Opinione su Ciao.it: Sito realmente pagante e accanto agli onesti, anche i copioni e i cloni
Sito realmente pagante e accanto agli onesti, anche i copioni e i cloni
11/03/2015
Vantaggi
Si Impara Un Proprio Stile Di Scrittura Guadagnando Qualcosina
Svantaggi
Cloni Svalutatori E Copioni
All'inizio ci ero arrivata poichè dovevo acquistare un motorino e volevo leggere i pareri di chi l'aveva acquistato e... insomma, ho iniziato a mia volta a scrivere.
E' vero che finchè non si acquista una certa tecnica personale, non si riesce mai perfettamente a capire cosa si deve effettivamente spiegare, come si descrive e quant'altro possa rendere la recensione utile a qualcuno ma, dopo 11 anni posso ritenermi comunque abbastanza soddisfatta.
Inizialmente il sito si presentava abbastanza serio e oltre alla possibilità di recensire prodotti a catalogo o di proporne di nuovi, si poteva anche rispondere a sondaggi da un sito partner, cosa che attualmente non c'è piu'.
Per quanto riguarda i pagamenti, a parte una volta, in cui ho avuto problemi, tutto il resto è avvenuto regolarmente, entro il mese successivo alla richiesta, come da regolamento.
E' possibile ricevere il proprio compenso una volta al mese, facendo richiesta entro la fine del mese e ricevere il pagamento entro quello successivo mediante bonifico sul proprio conto corrente, bancario o postale che sia.
Non è previsto Paypal o nessuna tessera prepagata poichè si deve essere in possesso dell'IBAN.
Il problema che sta sorgendo da circa un anno a questa parte è quello dei cloni che svalutano e copiano gli scritti altrui o da fonti interne al sito (letteralmente da altri iscritti) o da fonti esterne (ad esempio i casi piu' palesi sono quelli relativi ad elettrodomestici le cui schede vengono copiate dai siti ufficiali), cosa vietata dal regolamento, ma consentita finchè un utente non provveda a fare la segnalazione allo Staff.
Da questo punto di vista Opinioni.it è molto piu' avanti poichè ha un sistema automatico che permette di rilevare praticamente in tempo reale se l'opinione che si sta scrivendo è autentica o si trovi anche da qualche altra parte nella rete.
Su Ciao comunque è permesso scrivere recensioni anche altrove poichè comunque un utente puo' utilizzare il suo proprio scritto anche su diversi siti di recensioni e quindi teoricamente puo' essere retribuito piu' volte, ma in coda alla recensione va scritto.
Insomma, oltre ad esserci questi copioni, ci sono veri e propri cloni (numericamente tanti) che vengono creati ad oc per valutare l'ID primario e far aumentare i guadagni oltre che schiere di persone... Che vincono concorsi della settimana anche con opinioni che fanno ridere.
Pero' da questo punto di vista mi sembra che qualcosa stia cambiando grazie a qualcuno che ha messo nero su bianco la situazione. Ma non sono qui a polemizzare.
In conclusione tutto sommato io continuero' ad essere iscritta a Ciao.it perchè lì ho conosciuto alcune persone serie e simpatiche e sono riuscita a crearmi uno stile personale per recensire prodotti, dovuto semplicemente all'esperienza, cosa che mi ha fatto molto piacere.
E voglio guardare la cosa da questo punto di vista positivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Risparmio
-
Serietà
-
Servizio
-
Assortimento
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento