Opinione su Ciao.it: Una lunga militanza
Una lunga militanza
31/01/2017
Vantaggi
libertà di espressione
Svantaggi
guadagni sempre più bassi
L'ho scoperto parecchi anni fa, quando era l'unica comunità di cui fossi a conoscenza che pagava gli iscritti per scrivere.
Naturalmente mi ero registrata subito, entusiasta della novità.
Da allora Ciao è cambiato per molti aspetti, ma conserva la caratteristica di premiare gli utenti per il loro contributo.
Possiamo quindi recensire prodotti e servizi di varia natura ed essere compensati per le letture che riceviamo, inoltre esistono premi di qualità per le opinioni più approfondite. Un ulteriore occasione di guadagno è rappresentata dai vari concorsi che si susseguono e che rappresentano una piccola stimolante sfida.
In passato Ciao era più redditizio, ma rimane un sito che paga puntualmente i suoi autori con bonifico bancario, non appena si maturi un credito di almeno 5 euro.
Altra sua caratteristica è che si possono pubblicare i propri testi liberamente, senza che siano sottoposti ad un controllo preventivo dello staff.
Nel tempo Ciao ha accolto anche opinioni non commerciali che in origine non erano previste: ormai possiamo anche pubblicare poesie, racconti, esperienze personali e considerazioni sull'attualità, ma in questo caso non si viene retribuiti.
Gli utenti interagiscono tra loro commentandosi a vicenda e scrivendosi messaggi pubblici o privati, il che contribuisce a rendere la comunità più vivace.
Dopo tanti anni di militanza naturalmente il mio entusiasmo non è più quello iniziale, tuttavia non ho mai lasciato Ciao, su cui continuo a scrivere almeno saltuariamente e in cui mi diverto a leggere gli scritti degli autori più interessanti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Risparmio
-
Serietà
-
Servizio
-
Assortimento
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento