Opinione su Ciclamino: Un fiore da appartamento
Un fiore da appartamento
03/05/2018
Vantaggi
il piacere del bello
Svantaggi
le difficoltà delmantenimento
Un fiore da appartamento.
Mi piace avere in casa piante e fiori e tra questi ultimi adoro i ciclamini, un fiore della famiglia delle primulaceae originario del Mediterraneo orientale, il suo nome scientifico è Cyclamen Persicum.
Questo fiore si riproduce per tubero sotterraneo, che immesso in un vaso di terra, sviluppa piccioli in foglie rotondeggianti, dal colore verde con striature argentate.
I fiori, che rappresentano la bellezza finale di questa pianta, si innalzano al di sopra dell’apparato fogliare, tramite steli di circa 20 centimetri e sono di colore diverso a seconda della varietà.
Il colore classico, che lo richiama e gli da il nome, è appunto il colore ciclamino, ma possiamo averli anche di un bellissimo bianco, splendido nella sua sontuosità, per non citare infine il delicato e piacevole rosa, che contrasta con il deciso e forte rosso scuro, infine, ma non ultimo per bellezza, l’intrigante color salmone.
Ognuno di questi colori, comunque, ha una denominazione per facilitarne la scelta al momento dell’acquisto dei tuberi, dunque, quando vorremo un fiore rosso scarlatto, con foglie screziate di un luccicante argenteo, dovremo scegliere il tipo “Cardinal”, come invece la qualità “Cattleya” per i fiori color porpora, oppure “Rex” per fiori bianchi, lilla e rosa, per concludere il tipo “Trumph White”, che ci donerà tanti e grandi fiori bianchi, un vero trionfo del bianco, che illuminerà di splendore la vista delle nostre stanze.
Avere un ciclamino in casa è un piacere, ma riuscire a coltivarlo comporta delle regole in un certo qual modo ferree, che non biogna mai trascurare per la delicatezza di questa pianta e dei suoi fiori.
Io, questa pianta, la coltivo in casa, in un ambiente luminoso e fresco, solitamente scelgo il salone, la stanza più grande dell’appartamento con porte finestra, che proiettano molta luce all’interno, filtrata però dalle tende.
La pianta gradisce temperature tra i 13 ed i 18 gradi, dunque questo fa capire che è una pianta prettamente invernale, ma anche primaverile, in un certo qual modo, però quando le temperature interne diventano superiori ai 18 gradi, allora bisogna aiutarla, specie durante la fioritura, con delle spruzzate di acqua fresca, che le creano quell'effetto serra, umido protettivo, indispensabile per mantenere il fiore in vita, umidità di ritorno, senza la quale il fiore si appassirebbe, fino a morire, per effetto del calore insopportabile.
Ma non finiscono qua i problemi, se si vuol godere di questa bellezza della natura, inverno e primavera sono i periodi della rappresentazione, ma appena arrivano i primi caldi allora le cose cambiano, si rendono necessarie le manovre di preservazione dei tuberi, l’essenza vitale di questi stupendi fiori.
Il tubero abbiamo detto vive interrato, potremmo pensare che gradisca l’umidità che assorbe in continuazione, ma senza eccessive inondazioni di acqua, che non gradisce, insomma dobbiamo coccolarlo in maniera equilibrata.
In estate la pianta bisogna portarla fuori, in una zona ombrosa, riducendo l’innaffiatura, fino a sospenderla per non far marcire appunto i tuberi, tenendo, da questo momento, il vaso, al quale avremo nel frattempo cambiato il terriccio, misto a torba e sabbia, che non trattengono l’acqua, che filtra verso il fondo e fuoriesce dal vaso, creando quell’ambiente umido gradito dai tuberi, con una concimazione liquida quindicinale.
A questo punto terremo la pianta rinvasata in luogo fresco e a luce viva fino ad ottobre, quando cominceranno a rispuntare le prime foglie, che ci avvertiranno, col nuovo ciclo di vita, che è giunto il momento di riportarla in casa, per la nuova fioritura.
Ecco spiegata la mia esperienza con questa pianta , la cui fioritura elegante dai colori intensi e netti, fa bella mostra di se in casa, divenendo un elegante ornamento dell’ambiente, ricevendone i complimenti compiaciuti di tutti gli ospiti, che vedendola in fiore esprimono piacevole entusiasmo.
Una esperienza da pollice verde, che consiglio a quanti amano le piante ed i fiori d’appartamento.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento