Opinione su Cin cin: Cercasi nuovi mamma e papà!
Cercasi nuovi mamma e papà!
15/10/2016
Vantaggi
molto carino
Svantaggi
se non piace il genere
C'è da dire che non è così facile trovare dvd di questa piccola e famosissima attrice che conobbe un periodo di grande successo negli anni '30 e '40 ed anche i canali televisivi difficilmente mettono in palinsesto questi vecchi film.
Io però mi sto appassionando a questo genere di commedie e qualche settimana fa sono stata fortunata dato che dopo cena in una tv locale hanno trasmesso proprio "Cin cin", una commedia girata nel 1936 e che vede come protagonista la piccola e riccioluta Shirley Temple.
Nonostante il film abbia la bellezza di 80 anni per me è stata una prima visione assoluta e dunque anche il primo film di Shirley Temple che sono riuscita a vedere e che spero non sia l'ultimo.
Shirley Temple, in questo film, interpreta Barbara una bella bambina rimasta orfana di entrambi i genitori.
Cin Cin, che dà il titolo al film, è il suo soprannome dato che vive in Cina, figlia di immigrati anglosassoni.
Con una serie di stratagemmi e per non finire in orfanotrofio, Cin Cin riesce a far sposare Tommy con Susan, anche se quest'ultima avrebbe dovuto sposarsi con Richard.
In questo modo Barbara riesce a farsi adottare e quando Susan vuole divorziare da Tommy per sposare finalmente il suo fidanzato, Cin Cin d'accordo con il giudice riesce a far rimanere insieme quelli che sono diventati i suoi genitori ed il lieto fine è ovviamente dietro l'angolo.
La versione che è ho visto io è stata restaurata a colori.
Quei colori folli ed un po' sfocati che rendono il film fittiziamente sgargiante ma anche estremamente affascinante perchè sa comunque di vintage.
E' una commedia carina e godibile dove si capisce esattamente dove andrà a parare e come finirà il film già da molto tempo prima della fine ma che comunque si guarda bene perchè gli attori sono bravi, Shirley Temple è molto carina e particolarmente arguta per la sua età, forse un po' saccente ma da quel che ho letto nella sua biografia ho capito che nei suoi film interpreta sempre il ruolo di una bambina molto più avanti rispetto all'età che ha davvero.
I dialoghi sono piacevoli, gli attori sempre sorridenti ed allegri, non ci sono momenti drammatici nonostante la piccola sia orfana, insomma per un'oretta di spensieratezza con un sano tocco vintage questo film ci voleva!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento