• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
2 Opinioni per Cinematografo (programma televisivo)
    Cinema da intenditori
    opinione inserita da Anonimo il 30/10/2019
    Chi ama il cinema ne apprezza l’arte di solito è interessato anche ai programmi che trattano questo tema. In Italia sono veramente pochi, soprattutto perhé i film vengono spesso, quasi solo, sponsorizzati nei programmi tramite attori o semplicemente lanciati da trailer. Il Cinematografo è una chicca che va in onda in piena notte ed è proprio un programma di nicchia condotto da uno che di programmi notturni se ne intende, Marzullo. Quasi come se ci fosse una tavola rotonda si parla di pellicole a tutto tondo ma non tra soli e semplici appassionati anche con addetti ai lavori che ci sono dietro la macchina da presa e certi meccanismi li conoscono bene. Devo dire la verità non ho mai la possibilità concreta di vederlo ma ne ho recuperato puntate a posteriori tramite il servizio streaming della rai. Se piace la cinematografia come espressione artistica è un bel programma, A tratti molto aulico e pedante ma con ottimi spunti di riflessione, di certo deve interessare non è per nulla generalista.
    per chi ama il cinema
    troppo di nicchia
  • frankjaegar89
    Cineforum televisivo
    opinione inserita da frankjaegar89 il 03/06/2019
    Guardo molto spesso Cinematografo, talkshow televisivo condotto da Gigi Marzullo in onda il sabato sera intorno alla mezzanotte. Come è facilmente intuibile l'argomento principale sono i film d'uscita quella settimana nelle sale, previleggiando, nel bene o nel male, le opere italiane rispetto a quelle straniere. Con ospiti che sono principalmente registi o critici cinematografici come Alsema Dell'olio , si parla per lo più degli incassi, dei premi vinti, della critica sia specialistica che del pubblico, molto spesso vengono intervistati pubblico all'uscita delle sale, e di eventuali concorsi o fiere cinematografiche nostrane e non. Durante la trasmissione vengono mostrati anche trailer, interviste, nel caso di attori e registi italiani spesso invitati in trasmissione, e spezzoni del film. Un programma tutto sommato utile per scegliere cosa vedere al cinema, anche se come già detto, spesso tendono a gonfiare le opere italiane.
    Interviste, recensioni e trailer dei film in programma
    Molto spesso si tende a dare valutazioni positive a titoli italiani non meritevoli