Opinione su Cinquanta sfumature di grigio - E. L. James: Non mi ha convinto, per niente
Non mi ha convinto, per niente
11/03/2016
Vantaggi
fa sognare?
Svantaggi
romanzo sciatto
Dato che per diverso tempo è stato sulla bocca di tutti, ho voluto leggerlo, per capire effettivamente quali fossero i suoi punti di forza e perché avesse riscosso tanto successo.
Benché non mi avesse preso sin dall' inizio, ho deciso di continuare a leggerlo per due motivi: primo perché non amo lasciare le cose a metà, secondo, perché solo andando fino in fondo avrei potuto avere un degno confronto con chi non solo l'avesse letto per intero, ma l'avesse anche trovato interessante ed avvincente.
Mah.
La trama è abbastanza banale, e penso che abbia avuto successo, perché fa prendere forma ai sogni più celati e nascosti di molte donne. Per intenderci meglio abbozzerò la trama a grandi linee:
Anastasia è una ragazza ventenne, che si accinge a terminare gli studi e che per mantenersi lavora in una ferramenta. Non è una bellezza fuori dal comune, anzi, è abbastanza goffa e tende a dimagrire molto spesso ed abbastanza in fretta (il sogno della maggior parte delle signore). Anastasia riesce a fare colpo su di un pezzo grosso: il signor Christian Gray che nonostante la sua giovane età, è un affermato uomo d'affari.
E qui inizia il bello: Gray è attratto da questa ragazza sciatta e maldestra, e non riesce proprio a starle lontano (medesima trama di twilight).
inizia cosi a corteggiarla, facendole regali costosissimi: smartphone, pc portatili auto e quant'altro, che anastasia "accetta con riluttanza".
il signor Christian però non è un vampiro, ma un tipo decisamente fuori dal comune che coltiva diversi interessi: ama pilotare gli aerei e ha una perversa passione per i giochi erotici in cui cercherà di coinvolgere la candida ed innocente anastasia.
Il risultato: anastasia decide di parteciparvi e prendere parte ma mettendo alcuni punti sulle i poiché essendo alle prime esperienze non sa bene a cosa stia andando incontro.
Per rispetto non vi svelo il finale, ma a me non è piaciuto, in quanto l'ho trovato mancate di un senso logico. come del resto la trama per intero..
Le mie conclusioni?
ribadisco ancora una volta che Mi sembra la versione di Twilight per le over 50, e qui mi chiedo se forse il titolo non sia stato scelto solo per caso..
Si, sicuramente il fatto di affrontare in maniera tanto aperta e cruda le tematiche riguardanti il sesso sono interessanti ed intrigano il pubblico non solo femminile, ma ho letto romanzi che offrono migliori vedute su questo.
50 sfumature di grigio è solo una trovata commerciale: un romanzo rosa, travestito da opera letteraria.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento