Opinione su Cipir Gesso ceramico: Mille decorazioni in gesso ceramico

Mille decorazioni in gesso ceramico

17/12/2017

Vantaggi

Versatile, si può dipingere a mano, non richiede troppe accortezze.

Svantaggi

Nessuno


In un negozio Brico ho acquistato delle confezioni da 1 kg di gesso ceramico al prezzo di circa 2 euro ciascuna. Un prezzo molto conveniente rispetto a quelli che ho visto sui negozi online, amazon compreso.

Utilizzo questo prodotto in polvere per la realizzazione di gessetti profumati, oggetti ornamentali e decorazioni da dipingere a mano.

Il gesso ceramico che acquisto si miscela con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo denso e non troppo liquido e va poi versato negli stampi, possibilmente di silicone per favorire l'espulsione quando sono pronti per essere sformati. Prima della colata, se desiderate degli oggetti monocolore già colorati, vi consiglio di miscelare il gesso ceramico con dei colori acrilici e di mescolare accuratamente per evitare che il colore si concentri in alcune zone dell'impasto lasciando più chiare altre zone. Anche le fragranze sottoforma di oli essenziali possono essere aggiunte in questa fase.

Una volta colato il gesso negli stampi bisogna attendere qualche oretta prima che si asciughino completamente. Durante l'inverno se avete la possibilità di poggiare gli stampi sui termosifoni, mantenendo una posizione piana, il gesso asciuga prima. Una volta sformati vi conviene farli asciugare ancora prima di dipingerli.

I colori utilizzabili per la colorazione del gesso ceramico sono molteplici ma vi consiglio gli acrilici o le tempere. Asciugano in fretta e se la finitura non dovesse entusiasmarvi perché resta grezza basta spennellare l'intera superficie con della colla vinilica leggermente diluita con l'acqua. Una volta asciutto la finitura sarà liscia e lucida, molto somigliante alla ceramica. Inoltre in questo modo non lasciano più tracce biancastre.

Gli oggetti realizzati in gesso ceramico sono molto leggeri e possono essere aromatizzati anche quando sono secchi poiché assorbono gli oli essenziali.

Il materiale non è particolarmente resistente, quindi attenzione alle cadute o si scheggiano.

Sulla superficie grezza o lisciata è possibile applicare anche glitter (con l'ausilio della colla vinilica) e creare dei ganci da attaccare con la colla a caldo.

Con 1 kg di gesso ceramico si possono preparare un'infinità di oggettini, comprese bomboniere fai da te da destinare anche alla vendita nei mercatini dedicati agli hobbisti se lo desiderate. Provatelo!



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matildelide

  • Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Cipir Gesso ceramico

  • calamara
    opinione inserita da calamara il 04/12/2018
    Un prodotto comodo per piccole realizzazioni artistiche, sia per colarlo per poi lavorarlo con lo scalpellino, sia per i calchi. Si lavora più o meno come il gesso comune, ma ha una consistenza molto ...
    Continua a leggere >
    Versatile, pratico
    Un po' caro
  • fb-605549609616520
    opinione inserita da Rosalia Colella il 07/09/2018
    Il gesso ceramico della Cipir Gesso si può acquistare presso i negozi Brico. Ogni confezione di gesso del tipo sopra citato da un chilogrammo costa soltanto due euro. Essendo il costo molto modico , n...
    Continua a leggere >
    tanti
    nessuno
  • dennis
    opinione inserita da Anonimo il 15/05/2018
    Per 3 mesi ho frequentato con mia moglie un corso per realizzare oggettistica in gesso e altri materiali, non voleva andare da sola cosi l’ho accompagnata in questa avventura, mi sono fatto una cultur...
    Continua a leggere >
    100%
    resistente all'acqua
    no