Opinione su Ciro Ferrara: Lo scugnizzo
Lo scugnizzo
13/01/2016
Vantaggi
onesto, duro ma leale, gran e vincente difensore
Svantaggi
come allenatore per ora non e' un granche'
Ha giocato in due squadra, la Juventus ed il Napoli e con entrambe ha vinto tutto ciò che c'era da vincere. In particolare, con la Juventus, ha vinto la Champions League e la Coppa Intercontinentale da protagonista assoluto annullando gli attaccanti delle squadre rivali con la sua marcatura asfissiante, stretta, dura ma sempre corretta e pulita.
Una delle doti migliori di Ciro e' stato , indubbiamente, il senso dell' anticipo che unito alla velocita' ne hanno fatto un cardine anche per la Nazionale dove, però, spesso e' stato chiuso dai vari Baresi, Vierchowod, Maldini eccetera collezionando meno di 50 presenze.
Purtroppo per lui, ed anche per noi, ha saltato il mondiale del 1998 per un grave infortunio alla tibia e proprio in Francia sarebbe stato titolare, finalmente. In seguito al ritiro ha iniziato una doppia carriera di allenatore (con scarso successo) e di commentatore TV per Sky.
A me è sempre piaciuto per via delle doti atletiche e per la correttezza ed educazione sempre mostrate in campo ed anche fuori.
Lo considero un esempio per ogni ragazzo che si avvicini al calcio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento