Opinione su Ciro Ferrara: Una carriera a metà tra Napoli e Juventus

Una carriera a metà tra Napoli e Juventus

11/01/2016

Vantaggi

Difensore coriaceo e dal grande anticipo

Svantaggi

Tecnica non brasiliana, rapporto sfortunato con la Nazionale


Ciro Ferrara, attualmente allenatore e apprezzato commentatore televisivo, è stato per circa vent'anni, tra la metà degli anni Ottanta e i primi anni Duemila, uno dei migliori difensori italiani in circolazione. Napoletano, cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, ha avuto la fortuna di esordire nella stagione che ha visto l'arrivo di Maradona a Napoli.
Da quel 5 maggio 1985 (esordio in Napoli-Juventus, i casi della vita...) per quasi dieci anni è stato un baluardo della retroguardia partenopea.
Nato come terzino, prima sinistro e poi destro, ha avuto un'evoluzione tecnica che l'ha visto coriaceo difensore centrale. Destro naturale, aveva nell'anticipo la sua arma migliore. Forte in marcatura, non disdegnava inserimenti che in fase offensiva.
Rimane memorabile il suo gol nella finale della Coppa UEFA 1989, che vide trionfare il Napoli a Stoccarda. Rimane a Napoli fino al 1994, vivendo il periodo più bello della storia azzurra e avendo anche l'onore di indossare la fascia di capitano dopo l'addio di Maradona. Vive altri undici anni ad altissimi livelli vestendo la maglia bianconera della Juventus e conquistando numerosi trofei.
Il suo rapporto con la Nazionale è stato molto particolare. Esordisce ventenne, partecipa ai Mondiali nel 1990 appena ventitreenne, per poi subire l'ostracismo da parte di Arrigo Sacchi, che gli ha sempre preferito difensori più propositivi in fase di spinta. Dopo l'addio alla panchina azzurra del ex-tecnico milanista. rientra nel giro e vi rimane fino al 2000, pur non riuscendo a partecipare ai Mondiali del 1998 a causa di un infortunio.
Alla fine le sue presenze in Nazionale saranno comunque 49.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Ciro Ferrara

  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Ciro Ferrara è uno dei difensori che ho apprezzato di più negli anni 80 e 90. Ha esordito come terzino diventando, con il tempo, stopper. Ha giocato in due sole squadre, il Napoli e la Juventus e con ...
    Continua a leggere >
    difensore forte, veloce e vincente con i club
    no
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 13/01/2016
    Ciro Ferrara è stato uno dei difensori italiani più arcigni degli anni '80, un vero mastino napoletano capace però anche di efficaci proiezioni offensive che l'hanno portato, nel corso degli anni, a s...
    Continua a leggere >
    onesto, duro ma leale, gran e vincente difensore
    come allenatore per ora non e' un granche'
  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 13/01/2016
    Ciro Ferrara è stato uno dei difensori e dei calciatori più vincenti del nostro calcio,nasce a Napoli e con la squadra della sua città vive il periodo più vincente della squadra partenopea,vince due c...
    Continua a leggere >
    vincente sia con la Juve che con il Napoli
    non altrettanto brillante in Nazionale e come allenatore