• Qualità del veicolo
1 Opinioni per Citroen Ami
  • little51
    Una perfetta City-car
    opinione inserita da little51 il 30/10/2020
    Avevo intenzione di cambiare la mia vecchia auto, ma con la crisi covid in corso, ho deciso di rimandare la cosa, prima di tutto perchè ormai col “meglio non uscire”, la uso davvero poco e poi non mi sembra il caso di mettermi a girare per concessionarie o anche per una sola: potendo, meglio evitare. Ma mi sto informando, sto guardando per un'auto plug-in, ma soprattutto sto seguendo le uscite e gli occhi mi sono caduti sulla Citroen Ami appena presentata e sul mercato dalla primavera 2021. A guardarla, sembra un po' la macchina di Topolino, ma è piccola (io sono sola, al massimo con la spesa!), facile da parcheggiare e soprattutto ecosostenibile al massimo in quanto elettrica al 100%, insomma un'auto da città e piccoli percorsi. La Citroen la descrive con queste caratteristiche: -una risposta decisa e rivoluzionaria alle richieste di un nuovo tipo di mobilità, -guida totalmente silenziosa essendo elettrica, -massimo comfort, -tranquillità a bordo, -posti 2. Inoltre, la Citroen cerca con Ami di accaparrarsi una nuova fetta d mercato: i giovani dai 14 anni e anche gli anziani perchè si può guidare con o senza patente. La sua guida infatti si presenta estremamente facile: la sua velocità non supera i 45 km/h -manca il pomello del cambio manca la frizione ha solo 3 pulsanti: D per guidare, N per mettere in folle, R per la retromarcia. Si carica in sole 3 ore da casa, con il cavo apposito all'interno della portiera del passeggero e presa standard (220v) oppure in una colonnina su strada grazie ad un adattatore di dotazione. L'autonomia è di 75 km, quindi va benissimo per gli spostamenti quotidiani. Il rapporto qualità/ prezzo è piuttosto interessante in quanto con gli incentivi e le offerte, si aggira sui 6000 euro totali o con reateizzazione da circa 20 euro al mese. Il design è interessante e decisamente originale come le portiere che si aprono asimmetricamente, il parabrezza quasi verticale, gli interni molto colorati, una grande visibilità e luminosità, con una lunghezza di soli 2,41 metri. Il bagagliaio nel concetto normale non esiste per cui bagagli o spesa vanno posti all'interno. A guardarla, cioè ad un primo impatto, forse fa sorridere per esempio per la sua esatta simmetria col davanti uguale al dietro, ma per ora le recensioni dei critici che già l'hanno guidata, ne danno un giudizio positivo.
    city-car completamente elettrica