La fortezza di Ancona!
La Cittadella sorge sul colle Astagno, uno dei tre colli insieme al Guasco ed al Cardeto sui cui poggia Ancona Vecchia.
Usata anticamente come fortezza, la Cittadella sorge in posizione oggi panoramica, a suo tempo in posizione strategica per proteggere la popolazione dagli attacchi dei nemici nei periodi delle guerre e di tutti i vari conflitti e battaglie che si sono susseguiti dal 1500 ad oggi, periodo in cui venne eretta questa grande struttura oggi visitabile ed utilizzata come luogo di aggregazione cittadino.
Essendo stata progettata da Antonio da Sangallo, poco distante dalla cittadella Ancona ha deciso di dedicare una piazza a questo architetto chiamata proprio Piazza Sangallo, sita anch'essa sul colle Astagno.
Se ad Ancona parlate di Cittadella, quello che salta subito alla mente non è tanto la fortezza quanto il parco della Cittadella, enorme distesa verde che nel corso dei decenni è stata più volte rinnovata e modificata per far sì che grandi e bambini possano divertirsi e passeggiare in mezzo al verde godendosi il panorama di Ancona dall'alto.
Goliardicamente parlando, al giorno d'oggi la Cittadella è ben nota come luogo di aggregazione di studenti quando decidono di marinare la scuola ed è anche il parco cittadino dove molti anconetani scelgono di passare il 1 maggio e beccarsi la prima "rosciolata" della stagione, ovvero sia un'abbronzatura incontrollata senza protezione solare che lascia la pelle rossa e bruciante.
Se nel corso del tempo sono state organizzate iniziative culturali e non, ultimamente la Cittadella torna alla ribalta delle cronache cittadine solo per l'incuria e la maleducazione che regna tra chi la frequenta.
Portare i cani oppure no?
Fare pic nic oppure no?
Insomma niente di serio.
Quello che purtroppo viene trascurato di questo bellissimo sito antico è l'aspetto culturale.
La fortezza vera e propria che costituisce la storia di questo angolo dell'Astagno viene semplicemente considerata una scatola di pietra che racchiude un grande parco.
Va assolutamente riqualificata.
Merita il giusto risalto per far sì che i cittadini si rendano conto della bellezza di questa Cittadella, che non è solo un parco ma molto di più!
Segnala contenuto