La classe degli ultimi
Questo film viene raccontato da studenti dell'ultimo ano di liceo dinanzi alla commissione disciplinare che deciderà le sorti del Prof. Andreoli, supplente che ha lasciato la classe H al suo destino dopo mesi di soprusi, scherzi e prese in giro che avevano smorzato ogni suo entusiasmo, con l'umiliazione finale di un suo video su Youtube. Riusciranno a convincerli?
La storia di ragazzi complicati a scuola non è nuova e ha sfornato diverse storie, questa non è una delle più riuscite e sicuramente non degna del cinema.
I protagonisti sono tutti piuttosto improbabili, aldilà dell'apparenza scenica che mostra età nettamente superiori alla maturità, è proprio la mancata capacità di creare il personaggio e lavorare per sterotipi scopiazzati dai telefilm americani che rende il tutto poco realistico nonostante lo script non mostri le esagerazioni delle commedie oltroceano e facci di tutto per mantenere la calsse nell'ambito del reale, il cast non è capace di fare altrettanto.
DEvo dire che non è stato un totale disastro perchè tutto sommato mi ha incuriosito a tal punto da arrivare alla fine in un noioso pomeriggio novembrino, ma, durante la visione, non ho potuto fare a meno di notare tutti gap scitturali, di regia e del cast.
Lo sceneggiatore non è andato oltre al compitino assegnato e non ha approfittato per personalizzare e farne una critica alla scuola italiana che ptoeva dare a spunti di riflessione e miglioramento.
Sicuramente finirà presto nel dimenticatoio e non diventerà certo un manifesto di questa generazione.
Segnala contenuto