Opinione su Clean Arctic Alliance: L'artico deve rimanere pulito
L'artico deve rimanere pulito
05/02/2021
Vantaggi
sito semplice per consultazione molto ricco di accurate informazioni - sito in inglese
Svantaggi
nessuno
Ho inserito il sito ad indirizzo www.hfofreearctic.org (The Clean Arctic Alliance) nella sezione -Salute e Benessere- perchè riguarda un problema che purtroppo minaccia ormai da vicino sia la salute generale del pianeta, che, soprattutto come conseguenza, la salute di tutti noi che assistiamo al manifestarsi di fenomeni climatici estremi e ingestibili.
La “Clean Arctic Alliance” (Alleanza per l'Artico Pulito) è un'associazione che unisce più di 165 aziende, paesi, esploratori, Ong con lo scopo di mantenere l'Artico pulito e in particolare di evitare -l'uso e il trasporto di olio combustibile pesante (Hfo) nell'Artico-.
Chi si chiedesse perchè il problema è così urgente, deve pensare che negli ultimi anni anche nei mesi invernali, il famoso passaggio a nordovest ( al di sopra dell'America continente) rimane spesso libero da ghiaccio e quindi la circolazione di navi-container, di petroliere o anche navi da crociera si è decuplicata. Intanto molti paesi rivendicano la possibilità di scavare i fondali marini proprio per ottenere petrolio. Non è il caso di dire che il pericolo più grave lo corre la fauna marina e quella terrestre, basta pensare al numero in riduzione degli orsi polari.
Il sito è di facile consultazione e permette a tutti di vedere qual è l'attuale situazione attraverso mappe, grafici, dati recenti e recentissimi, articoli e video davvero interessanti.
Il menù comprende i seguenti settori:
-Overview: una panoramica generale sulla realtà.
-Risk: un elenco dei pericoli immediati e meno della presenza in acque artiche dei residuati del petrolio. In questo settore è a disposizione un video davvero interessante intitolato “WHAT IS HEAVY FUEL OIL? AND WHY IS IT BAD?” (Cos'è l'olio combustibile pesante? E perchè è male?)
-Learn More: la sezione contiene video, infografiche, domande frequenti e pubblicazioni.
-About: le informazioni generali.
-Contact: cosa fare per esempio per avere altre informazioni.
Il sito è in inglese essendo un'associazione internazionale e vale davvero la pena di guardarlo e cercare di informarsi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento