Opinione su Cloud Atlas: Bellissimo
Bellissimo
09/03/2019
Vantaggi
Regia, storia, costumi e trucco, profondità dei messaggi
Svantaggi
Nessuno
L'occhio dello spettatore salta da una storia all'altra in modo molto dinamico, per analogie, e viene portato a vedere le similitudini e le differenze che ogni essere umano attua nelle proprie diverse vite.
Credo di aver apprezzato veramente TUTTO di questo film, a cominciare appunto dall'originalità della trama e della regia fino alla musica, ai costumi e al trucco che è a un livello bestiale (gli attori cambiano più volte sesso, età ed etnia). Ci sono citazioni molto profonde e avvenimenti che mi fanno sempre piangere nonostante l'abbia visto almeno cinque volte.
Non mi sembra nemmeno così tanto difficile da seguire... forse ci va un po' di impegno nel riconoscere le facce (e io sono prosopagnosica! Ma su internet ci sono diverse mappe coi personaggi che mostrano facilmente, al di là del trucco, chi si sia reincarnato in chi). Ho apprezzato anche la "laicità" della regia che non parla di nessun tipo di divinità o evento sovrannaturale per spiegare la reincarnazione: ci viene presentato che le cose vanno così e basta, come un dato di fatto, e ci si concentra sulla storia e sui sentimenti e azioni che producono conseguenze, non su un qualche tipo di Dio o punizione e premio spirituali.
Penso sia uno dei 10 film che salverei dall'apocalisse e, pur rendendomi conto che non è per tutti perchè non tutti hanno la sensibilità e la pazienza per capirlo, non posso che consigliarlo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento