• Difficoltà
7 Opinioni per Cluedo
  • lil20funk
    bellissimo
    opinione inserita da lil20funk il 18/11/2021
    Io amo questo gioco. Se siete appassionati di crimini e mistero come me, questo gioco fa per voi. Non passa mai di moda. E' interattivo, divertente, integrante e cervellotico, perchè ti permette di ragionare e di fare ipotesi. Se più si indovina la soluzione, è ancora più bello! Per chi non lo sapesse, in breve, ci sono delle carte relative a personaggi, oggetti e luoghi. Prima di iniziare il gioco si preleva una carta personaggio, una oggetto e una luogo e si "nascondono". Dopo che il gioco è iniziato si inizia ad "accusare" (es: è stato tizio, con caio, in sempronio). La persona affianco se ha una delle carte nominate dall'avversario deve mostrargliela e quest'ultimo deve segnare su un foglietto la carta vista. Più si prosegue, più ci si avvicina alla soluzione. Provatelo!!
  • viola04
    In salotto o in garage?
    opinione inserita da viola04 il 31/01/2020
    Cluedo è un famoso gioco di società, che molte famiglie hanno in casa. Io l'ho acquistato anni fa su richiesta dei figli, che ci avevano giocato a casa di amici e che lo volevano a loro volta. Il meccanismo è piuttosto semplice. Esistono alcuni personaggi già definiti e ogni giocatore ne impersona uno. Lo scopo è di scoprire chi tra i personaggi abbia compiuto un delitto. Occorre anche scoprire in quale stanza di una casa ben precisa e con che arma sia stato compiuto l'omicidio. L'assassino ha colpito in cucina o in salotto? Ha ucciso con la pistola o con altro? Ogni giocatore svolge la sua indagine, muovendosi nella casa del delitto e ponendo delle domande. Vince chi per primo svela il mistero. Il gioco è carino, ma non è uno dei miei preferiti. Trovo che alla lunga possa diventare noioso, perché le domande da porre e le possibilità sono più o meno sempre le stesse. Si tratta comunque di un grande classico, quindi il mio giudizio è tutto sommato positivo, anche se non entusiastico.
    simpatico
    alla lunga ripetitivo
  • maestra10
    Chi sarà l'assassino?
    opinione inserita da maestra10 il 27/01/2020
    Tra i vari giochi da tavolo che ho acquistato nel corso del tempo, tra quelli che ricordo più volentieri c'è sicuramente Cluedo. Il gioco è molto semplice e divertente, grazie ad una serie di indizi su persone, luoghi ed oggetti bisogna scoprire chi è l'assassino tra una serie di personaggi. Un altro dei suoi vantaggi, è la rapidità del gioco che in confronto ad altri giochi è più ridotta e non ci fa stufare nel bel mezzo di una partita, aspetto a mio avviso importante visto che non sono pochi i giochi che stufano prima della loro reale conclusione. Ovviamente il gioco è per più giocatori, magari anche a squadre per aumentare il tasso di divertimento, ideale per 4 giocatori /squadre e soprattutto per tutte le età. Nonostante sia un gioco datato non smette di divertire
    divertimento, si gioca in compagnia
    non ne trovo
  • cancrina
    detective
    opinione inserita da Anonimo il 25/01/2020
    Mio fratello ogni volta che va ai centri commerciali compra un nuovo gioco in scatola. Tra i giochi che ha acquistato un po di tempo fa c'è il Cluedo. Si tratta di un gioco in scatola che permette di giocare fino ad un massimo di sei persone, il gioco consiste nel trovare l'assassino, l'arma e la stanza dove si è compiuto l'omicidio. Ci sono sei pedine, ogni giocatore tira due dadi e a seconda del numero che esce fuori si sposta, il giocatore può formulare delle ipotesi solo se si trova in una stanza e man mano che formula le ipotesi il giocatore accanto deve mostrare una carta se possiede un elemento dell'ipotesi fatta dal giocatore accanto, se non ne ha si passa a quello accanto ancora fino a finire il giro. E' un gioco bello e divertente. Ottimo per passare un po di tempo insieme agli amici.
    buono
  • tatadada
    Gioco coinvolgente
    opinione inserita da tatadada il 25/01/2020
    Chi non ha per una volta sognato di fare l'investigatore mettendosi a seguire le tracce durante un film poliziesco? Chiunque si è sentito a volte un Kojak o un Colombo. Questo gioco crea le prerogative per una suspence che porterà alla scoperta del luogo, dell'arma ma soprattutto del colpevole di un assassinio. Attraverso colpi di scena, particolari da tenere a mente, luoghi e armi andando a esclusione si arriva alla soluzione del delitto. Ci saranno molti sbagli e depistaggi ma il bello del gioco sta anche lì, nello sbrogliare matasse molto intricate. Un ottimo gioco per svegliare la mente.
    Mentale, mnemonico e intuitivo
    Investigatori in erba
    opinione inserita da jimorris il 25/01/2020
    Cluedo è uno dei giochi da tavola d'investigazione più noto in Italia e nel mondo e ci giocavo spesso da bambino\ragazzo. Il gioco consiste in un tabellone che rappresenta una dimora nel quale è avvenuto un delitto; vi sono tre mazzi di carte con le stanze, i personaggi e le armi. Si mischiano separatamente e se ne pesca una di ogni tipo e vengono nascoste, queste sono le tre carte che stabiliscono l'assassino, il luogo e l'arma del delitto. Lo scopo del gioco è indovinare quali siano grazie agli indizi che si ottengono all'inizio sia facendo ipotesi durante il gioco. Vince il primo che indovina! Io credo che sia un gioco divertente e lo sia ancora oggi per i ragazzi di oggi, suppongo lo comprerò a mia figlia perchè credo che inviti al ragionamento deduttivo. Esiste sia nella versione classica che da viaggio. Lo consiglio.
    ragionamento, gioco, divertimento
  • annasweethome
    Per passare il tempo in allegria
    opinione inserita da annasweethome il 23/01/2020
    Cluedo è uno dei miei giochi da tavolo preferito. In pratica è stato commesso un omicidio e lo scopo del gioco è quello di scoprire chi è stato l'assassino con quale arma e in quale stanza della casa è stato commesso. Si arriverà alla soluzione man mano che si va avanti nel gioco attraverso indizi e sospetti. Per giocare verranno presi degli appunti da annotare sul taccuino per non lasciare nulla al caso. Un bel gioco per passare un'oretta in compagnia degli amici. Il numero di giocatori varia da un minimo di 2 ad un massimo di sei. Ottimo gioco, per me super consigliato e buona investigazione.
    Gioco divertente e stimolante