Opinione su Cocoon - L'energia dell'universo: Gli arzilli vecchietti e la piscina speciale

Gli arzilli vecchietti e la piscina speciale

29/06/2017

Vantaggi

trama abbastanza originale

Svantaggi

la parte relativa agli extraterrestri è marginale


Avevo visto Cocoon - L'energia dell'universo per la prima volta in televisione e, seppur sia uscito nel lontano 1985, non ricordo esattamente in che occasione lo vidi.
La trama però è semplice ma intrigante nello stesso tempo: ci sono degli anziani che si annoiano a vivere nel loro ospizio grigio e con la solita vita che scorre lentamente, per cui, volendo fare una marachella, decidono di introdursi di nascosto da un vicino che ha una piscina.
Ci si tuffano e da allora sembrano come ringiovaniti.
Effettivamente si nota da subito come sul fondo della vasca siano ancorate delle strane forme a forma di bozzolo, e infatti saranno proprio questi a fornire questa specie di elisir di nuova vita.
Solo dopo si scopre che l'energia non viene creata dal nulla, ma passa dai bozzoli a chi si immerge nell'acqua, ma nei bozzoli ci sono degli extraterrestri ancora in vita.

C'è da dire che la storia si presenta in maniera molto originale soprattutto perchè i protagonisti sono un gruppo di vecchietti e non i soliti giovanetti da strapazzo stupidi e gli alieni non sono scesi sulla Terra con smania di conquista.
Ai tempi mi piacque molto.
Certamente se proprio vogliamo trovarci un difetto sta in come è realizzata la trama, sicuremente la migliore è la prima parte mentre la seconda la trovo eccessivamente "mielosa". Ma nell'insieme non è male.
Questo è dovuto al fatto che i protagonisti sono e restano i vecchietti, mentre la parte relativa agli extraterresti e quindi ai relativi effetti speciali, hanno un ruolo solo marginale (e comunque ricordiamoci che siamo nel 1985 e quindi non si può paragonarli a quelli attuali).

Il tutto però è miscelato in maniera interessante, attualmente il filone relativo agli alieni, ha degli sviluppi molto diversi dal passato.
Tutto sommato lo consiglio a chi non l'ha mai visto, forse evitabile da chi non gradisce il genere o da chi ha già avuto modo di guardarlo in passato.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Cocoon - L'energia dell'universo

  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 31/12/2017
    Questo è il film che ha consacrato Ron Howard nel 1985. La storia è un po' assurda, si parla di alieni, ma il film è coinvolgente. La bellezza di un film è data anche dal fatto che riesce a rendere cr...
    Continua a leggere >
    Ottima regia, ottimi attori
    Trama un po' assurda
  • agave
    opinione inserita da agave il 24/06/2017
    Cocoon è un film un po' particolare, dove i protagonisti sono tutti 'anta (e già questo basta a renderlo atipico) e dove la fantascienza non offre suspence ma ha invece il ruolo che alle fiabe spetta ...
    Continua a leggere >
    Divertente
    Non adatto a chi è assuefatto a suspence e dramma
  • little51
    opinione inserita da little51 il 21/06/2017
    Specifico che Cocoon significa bozzolo, alludendo ai bozzoli alieni che saranno trovati nella piscina del film e che il sottotitolo italiano fa riferimento alla forza risanatrice che viene dall'acqua ...
    Continua a leggere >
    molta curiosità
    nessuno