Opinione su Codice d'onore: Gran bel film

Gran bel film

08/03/2017

Vantaggi

Trama solida, recitazione eccellente

Svantaggi

Nessuno


Codice d'onore è una pellicola che ormai ha vent'anni e più ma che conserva per me intatto il suo fascino. Si tratta di un film del genere "legale", la cui trama cioè si incentra su un processo in aula, un genere abbastanza comune in America (si pensi all'Uomo della Pioggia o a Presunto Innocente). In questo caso si tratta di un tribunale militare chiamato a giudicare per omicidio due marines della base di Guantanamo accusati di aver applicato il "codice rosso", cioè un severo atto di vendetta cameratesca, a un commilitone colpevole di aver mancato di rispetto al corpo. Assistiti dal giovane e inesperto avvocato Tom Cruise e dalla avvocatessa militare Demi Moore, affronteranno l'omertà del corpo, le rigide regole d'onore e in ultimo la propria coscienza. Sulla via verso la giustizia troveranno il colonnello Jessep (Jack Nicholson) spietato e indecifrabile.
Film che per me ha un ritmo eccezionale, una sceneggiatura impeccabile e una recitazione ineccepibile, con una delle ultime prove di grandissimo spessore di Jack Nicholson.
Sempre da vedere.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

aduken

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Codice d'onore

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 09/03/2017
    Ho un debole per la bravura attoriale di Jack Nicholson e vedo spesso i suoi film sia quelli più vecchiotti che quelli recenti. Codice d'onore si pone a metà strada è un film del 1992 2 vede come copr...
    Continua a leggere >
    cast e storia
    nessuno