Opinione su Coloreria Italiana: Funziona davvero: capi rinnovati... ma attenti alle avvertenze!!!
Funziona davvero: capi rinnovati... ma attenti alle avvertenze!!!
13/02/2017
Vantaggi
funziona perfettamente su capi in buone condizioni dai colori uniformi
Svantaggi
non è adatto a fibre artificiali, capi macchiati o sbiaditi in maniera disomogenea
L'utilizzo del colorante è semplicissimo:
* bisogna preventivamente pesare (da asciutti) i capi da colorare dal momento che l'intensità del colore finale sarà inversamente proporzionale alla quantità e soprattutto al peso dei capi. Coloreria consiglia infatti di colorare con un'unica confezione non più di kg. 1,2 di capi per non ottenere colori eccessivamente tenui. Va da sé che qualora si vogliano colorare più capi col medesimo colore che superino il peso consigliato o qualora si voglia esser sicuri che la colorazione sia intensa possono utilizzarsi due confezioni di colorante.
Il foglietto illustrativo indica qual è il possibile risultato della colorazione in funzione del peso dei capi.
*Bisogna poi bagnare i capi e inserirli nel cestello della lavatrice dove è stata preventivamente inserita la vaschetta col colorante e un kg di sale grosso (che le nuove confezioni di Coloreria includono già)
* Bisogna infine avviare un ciclo di lavaggio normale a 40 gradi (60 se si adopera il nero)
*Finito il ciclo bisogna tirar fuori la vaschetta di colore (oramai vuota) e riavviare un nuovo ciclo di lavaggio a 40 gradi (o 60) aggiungendo, stavolta, il detersivo.
*Al termine del secondo lavaggio i capi vanno stesi facendo attenzione che non si spiegazzino. Meglio poggiarli in orizzontale ed evitare che stiano al sole infuocato.
La mia esperienza è assolutamente positiva in quanto i risultati sono sempre stati conformi alle aspettative e i colori dei miei capi sono risultati .vividi come speravo senza alcuna alterazione dei tessuti che sono sempre rimasti morbidissimi. .
E' però necessario che si rispettino "scrupolosamente" le avvertenze che, sul sito di Coloreria, sono chiaramente evidenziate per evitare risultati indesiderati.
E' infatti importante sottolineare, in primo luogo, come il colore vada a sommarsi al colore originario del capo per cui è opportuno fare attenzione: se si colora un capo bianco il risultato della colorazione sarà identico a quello indicato nella confezione ma se si colora un capo di un colore diverso esso si sommerà al colore della tinta dando vita ad un terzo colore. Per esser chiari se acquisto il colore "rosso tulipano" e coloro un capo giallo verrà fuori un arancio che non è altro che il risultato della sommatoria del rosso della tinta + il giallo originario del capo.
Altra avvertenza fondamentale riguarda la composizione del capo da tingere dal momento che la tinta di coloreria è destinata a capi dalle fibre naturali: cotone, seta, lino e viscosa. Può essere adoperata anche coi capi misti che contengano oltre a fibre naturali anche una percentuale non elevata di fibre artificiali (poliestere): il capo risulterà tinto in maniera non intensa e quasi come fosse un colore melangè dal momento che la tinta coprirà solo le fibre naturali mentre non riuscirà a colorare la parte di fibra artificiale.
Ulteriore avvertenza riguarda i capi sbiaditi in maniera non uniforme o macchiati.. attenzione: anche il colore finale sarà poco uniforme e le macchie si coloreranno ma continueranno ad essere ben evidenti.
Solo rispettando le avvertenze i risultati saranno ottimali.
Consiglio a questo proposito di approfondire ampiamente sul sito di Coloreria Italiana (assolutamente ben fatto) prima di rischiare di rovinare irrimediabilmente i propri capi!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento