Opinione su Colpi di fulmine: Qualche risata non guasta.
Qualche risata non guasta.
11/07/2017
Vantaggi
alcune gag, trama
Svantaggi
prevedibile, personaggi esagerati
Non sono amante della commedia italiana perchè troppo spesso sfocia in film senza idee e con una comicità volgare; questo non esimia dalle tante pecche del genere, ma riesce anche a cogliere lo spirito di questi tempi e regalare qualche risata.
Il film si divide in due storie.
La prima racconta dello psichiatra Alberto Belli che scappa dal fallimento travestendosi da prete in un paesino di montagna del trentino, dove però s'innamora di una marescialla; mentre il secondo parla di un ambasciatore di nome Ermete che s'innamora di una pescivendola, tuttavia il gap sociale li distanzia, così chiede aiuto a Nando, autista romano che gli insegna i modi del coatto.
Le scarsissime aspettative che alimenta ogni opera di Parenti rende questo film piacevole e soddisfacente perchè, stranamente, si eleva di un gradino rispetto alla commedia regalandoci qualche risata e una trama decente, sebbene divisa in due parti.
Parenti e il suo cast colgono il senso dei tempi in due commedie dal gusto prettamente sentimentale dove si raccontano due amori tra persone troppe diverse e impossibili, ma che i tempi ci rendono più facili da credere.
Tra le due ho preferito la seconda storia, quella con Lillo e Greg, la cui comicità apprezzo più di quella di De Sica, protagonista del primo racconto.
Ho apprezzato l'impegno di Parenti, tuttavia i personaggi di questa commedia non si discostano dal solito stile macchiettistico ed esagerato che raggiunge alcuni apici un pò fastidiosi e anche qualche gag non esattamente riuscita.
In ogni caso, piacevolmente sorprese, l'ho guardato tutto sommato con piacere e potrei consigliarlo per una serata spensierata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento