Opinione su Come fai sbagli: Un manuale per genitori e figli
Un manuale per genitori e figli
12/06/2018
Vantaggi
Commedia, riflessivo, divertente, personaggi
Svantaggi
nessuno
Come fai sbagli narra in primis le vicende di due famiglie.
La famiglia Spinelli e la famiglia Piccardo.
Due famiglie che non potrebbero essere più diverse.
I primi, gli Spinelli, sono una famiglia aperta, i due genitori: Walter e Valeria sono dei genitori democratici, che più che genitori sono amici dei loro figli: Zoe, adolescente ribelle, che Valeria ha avuto da Edoardo, il suo ex. E Diego, un bambino che va molto bene a scuola e che a volte fa preoccupare i suoi genitori per la sua troppa maturità.
Walter è un giornalista che scrive decaloghi, ovvero liste o manuali su come affrontare le cose della vita. Mentre Valeria lavora per un azienda.
I secondi invece, i Piccardo sono i classici genitori bigotti e autoritari. Paolo Piccardo lavora in un azienda, la Promoteo Calor, dove viene deriso per il suo atteggiamento pomposo e gli abiti antiquati che indossa, in casa è un padre autoritario che impone ai suoi figli regole rigide che non posso infrangere per nessuna ragione.
Laura, sua moglie, è una casalinga. E' una madre fastidiosa e soffocante, soprattutto nei confronti del suo primogenito, Giulio, che preferisce alle sue figlie minori, Irene e Chiara.
In un secondo momento poi, entrano in scena Oscar e Sonia Pagnozzi. Una coppia un pò particolare che si trasferisce dall'altro lato della strada rompendo già i precari equilibri delle due famiglie, forse però questa cosa non sarà del tutto negativa.
A mio parere, questa fiction, è molto diversa dalle altre poiché racconta un tema attuale come quello di due classiche famiglie dei nostri giorni, senza cadere nel tranello degli stereotipi. Raccontando i problemi adolescenziali, sia per una ragazza che viene lasciata sempre libera di fare quello che vuole, che per un ragazzo che deve sottostare a regole di un epoca che non esiste più. Narra pero', anche i problemi riguardanti i genitori, quelli di Valeria, che ha una madre invadente, che le fa pesare sempre il fatto di essere diversa da lei, nei valori e nei principi. Le problematiche lavorative di Paolo e Walter eccetera.
E' una fiction diversa perché è quasi come se fosse un manuale per genitori, sia per quelli autoritari che per quelli democratici, poiché proprio come si vede nella serie, alla fine impareranno qualcosa gli uni dagli altri.
L'accoglienza che ha avuto è stata veramente ottima.
Quindi lo consiglio alle famiglie, ai genitori e anche ai figli visto che racconta entrambi i punti di vista in prima persona. Questa serie televisiva vi farà riflettere su molte cose, anche quelle alle quali probabilmente non avreste mai pensato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento