• 5 persone su 5 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
5 Opinioni per Come un gatto in tangenziale
Ordina per
Visualizza opinioni
  • maestra10
    Bella commedia
    opinione inserita da maestra10 il 02/05/2020
    Tra le commedie italiane che ho potuto vedere in questo ultimo periodo, troviamo Come un gatto in tangenziale, commedia che vede come protagonisti Antonio Albanese e Paola Cortellesi, attori che consideravo bravi ma come non mi hanno mai fatto impazzire. Questo film però devo ammettere che mi ha fatto rivalutare questi attori, Albanese l'ho trovato molto divertente, nelle sue espressioni stravaganti e reazioni che mi hanno divertita, stessa cosa per la Cortellesi che in questa nuova veste l'ho trovata eccellente. Anche la trama del film è molto buona, riesce a divertire ma affronta vari temi molto importanti e seri d'attualità (soprattutto nel periodo d'uscita). Oltre ai due protagonisti, ottime le prove dei personaggi secondari, in particolare le sorelle della protagoniste, molto stravaganti e assurde. Buono lo svolgimento del film, continuando a divertire ed allo stesso tempo facendo riflettere su certi argomenti, fino al finale tutto sommato apprezzabile.
    Segnala contenuto
    commedia divertente che fa riflettere
    non ne trovo
  • ladyinorange
    Mi è piaciuto
    opinione inserita da ladyinorange il 28/04/2020
    Non sono una grande amante del cinema men che meno del cinema italiano ma una delle ultime volte che sono andata al cinema e ho visto un film italiano risale a tanto tempo fa ed è proprio il film uscito nel 2017/2018 Come un gatto in tangenziale. E' un film di Riccardo Milani e tra gli attori protagonisti troviamo la divertentissima Paola Cortellesi e Antonio Albanese, ma farà una piccola parte come marito della Cortellesi anche un altro volto noto della televisione italiana Claudio Amendola. Il film parla di due famiglie decisamente differenti in tutti gli aspetti ma l'amore tra i due figli adolescenti li fa incontrare. La relazione dei due adolescenti e dopo alcuni episodi accaduti porta le due famiglie a comprendersi a vicenda. E' un film divertente, leggero che fa riflettere su tanti aspetti ed ha incassato oltre 9 milioni di euro al botteghino. Non annoia e il tempo devo dire che passa molto velocemente.
    Segnala contenuto
    tematiche
    /
  • jimorris
    CEntro o Periferia?
    opinione inserita da jimorris il 15/02/2020
    Questo film affronta le differenze sociali di oggi scherzando, ma con buoni spunti di riflessione. Giovanni e Luce hanno cresciuto la figlia Agnese sulle basi di eguaglianza, valori di una sinsitra illuminata, ma privilegiata che vive al centro con tutti i comfort, infatti Giovanni lavora proprio ai progetti in Italia dell'UE per riqualificare le periferie. Ma quando sua figlia si fidanza con un quattordicenne della peggiore periferia romana, la segue e scopre che la amdre è altrettanto preoccuapta per il figlio, ma scopre anche la realtà di questi posti. Da uan parte questo film è stato sicuramente un gradevole intrattenimento, grazie alla vis comica dei due protagonisti che reggono bele il film supportati da uno script che ben si adatta alla battuta, ma dall'altra parte mi ha un pò lasciato l'amaro in bocca e fatto storcere il naso, come spesso accade con le commedie italiane. D'altronde è più facile ridere delle disgrazie altrui (guardando le commedie americane) che delle proprie perchè questo film affronta un problema sociale del nostro paese e, non facendo parte dell'elite, anch'io mi trovo davanti. E gli sceneggiatori danno notevoli spunti di riflessione, ma troppo spesso si perdono nella leggerezza della commedia soprattutto nel rendere i personaggi troppo estremi e sterotipati.
    Segnala contenuto
    cast, comicità, gag, alcuni spunti di riflessione
    persoanggi estremi e sterotipati
  • millifly
    Un duo che mi piace
    opinione inserita da Anonimo il 09/09/2018
    Adoro Antonio Albanese e anche Paola Cortellesi e non potevo esimermi dal vedere un film nel quale facevano coppia sul grande schermo. Come un Gatto in tangenziale è una commedia italiana del 2017 che gioca intoro ai luoghi comuni dovuti alle classi sociale e ai diversi stili di vita dei protagonisti. Giovanni è un dirigente ministeriale che lavora nel sociale, soprattutto nella riqualifica dei quartieri popolari. L’uomo, ricco e appartenente alla buona borghesia pensa di essere molto aperto e sociale con tutti ma si ritrova a fare i conti con la prima cotta adolescenziale della figlia, rappresentata da un ragazzino figlio di Monica, una donna molto forte che però vive alla giornata in uno dei quartieri più difficili di Roma. La pellicola cercherà di far venire incontro i genitori per il bene dei ragazzi, Giovanni e Monica metteranno da parte i relativi pregiudizi per conoscersi e capire quanto di diverso ha l’altro senza però spaventare. Film molto godibile, leggero e con qualche fondo di verità qualunquista che non disturba. Mi è piaciuto principalmente per i protagonisti molto ben assortiti e perfettamente calati nei loro personaggi. Film da vedere, piacevole e leggero, molte le scene comiche e le gag.
    Segnala contenuto
    protagonisti, dinamiche
    nessuno
  • xroswars
    Come un gatto in tangenziale.
    opinione inserita da xroswars il 09/08/2018
    Come un gatto in tangenziale è un film di Dicembre 2017 riproposto recentemente al cinema, che ci racconta la vita di due persone che tra di loro non hanno assolutamente nulla in comune e che si ritrovano a doversi conoscere a causa dell'amore dei loro figli: Monica è infatti una madre dei quartieri popolari, che non se ne mai uscita a fare stupidaggini da adulti, distinguendosi dal resto della sua famiglia; Giovanni è il classico uomo di cultura che vive nella borghesia, che si trova improvvisamente la figlia innamorata del figlio di Monica: situazione spinosa che i due all'inizio non prendono particolarmente bene e che non possono fare altro che sperare duri quanto un gatto in tangenziale. Il film è ottimo, come l'attrice protagonista, che ha saputo rendere al meglio il personaggio di Monica. Rimasto pienamente soddisfatto e consiglio la visione, sicuramente io prossimamente comprerò il DVD del film che personalmente penso sia tra le commedie italiane più riuscite degli ultimi anni: per quanto sia bistrattato il cinema italiano ogni tanto oggi regala nuove perle.
    Segnala contenuto
    Simpaticissimo e ben realizzato
    Nessuno