CEntro o Periferia?
Questo film affronta le differenze sociali di oggi scherzando, ma con buoni spunti di riflessione.
Giovanni e Luce hanno cresciuto la figlia Agnese sulle basi di eguaglianza, valori di una sinsitra illuminata, ma privilegiata che vive al centro con tutti i comfort, infatti Giovanni lavora proprio ai progetti in Italia dell'UE per riqualificare le periferie.
Ma quando sua figlia si fidanza con un quattordicenne della peggiore periferia romana, la segue e scopre che la amdre è altrettanto preoccuapta per il figlio, ma scopre anche la realtà di questi posti.
Da uan parte questo film è stato sicuramente un gradevole intrattenimento, grazie alla vis comica dei due protagonisti che reggono bele il film supportati da uno script che ben si adatta alla battuta, ma dall'altra parte mi ha un pò lasciato l'amaro in bocca e fatto storcere il naso, come spesso accade con le commedie italiane. D'altronde è più facile ridere delle disgrazie altrui (guardando le commedie americane) che delle proprie perchè questo film affronta un problema sociale del nostro paese e, non facendo parte dell'elite, anch'io mi trovo davanti.
E gli sceneggiatori danno notevoli spunti di riflessione, ma troppo spesso si perdono nella leggerezza della commedia soprattutto nel rendere i personaggi troppo estremi e sterotipati.
Segnala contenuto