Per accrescere l'autostima
In questo libro Dale Carnegie illustra un processo di educazione che parte dallo stato di ansia, per poi proporre un nuovo modo di vivere utilizzando undici parole magiche, che dovrebbero portare a superare l'ansia, sintomo di stress. Il messaggio principale è quello di saper vincere lo stress nella maniera più positiva possibile, affrontando ogni difficoltà con serenità di cuore.
Ho apprezzato molto il libro perché è un vero vademecum di consigli per vivere al meglio i periodi di stress.
La lettura è risultata molto scorrevole e utile. Ritengo, tuttavia, che il testo in questione non sia adatto ad uno studio approfondito della materia perché non affronta determinati argomenti.
Dale Carnegie fu uno scrittore americano, promotore di molti corsi sullo sviluppo e cura personale. Il suo libro più noto, pubblicato nel 1936 da Simon & Schuster e tradotto in italiano per la Bompiani fu "Come trattare gli altri e farseli amici".
Con questo "manuale pratico di relazioni umane" (così fu definito da Carnegie), iniziò l'epoca dei libri dedicati all'autostima.
Edito sempre da Bompiani e uscito nelle librerie nel luglio 2017 nella collana Saggi, questo libro è un tascabile di 384 pag. per cui si porta molto bene in borsa senza essere ingombrante.
Segnala contenuto