• Materiali
4 Opinioni per Commodore 64
  • lione
    mito e leggenda
    opinione inserita da lione il 05/07/2020
    Devo dire che non l'ho avuto direttamente io questo computer,ho usato un'altra leggenda l'msx. Scrivere questo mito è un onore,perchè ha fatto la storia dell'informatica,ed è stato il computer più venduto di tutti i tempi .Dei miei amici lo usavano in quel periodo,ho comunque videogiochi a cassette,dove da un lato ci sono i giochi per l'msx e dall'altro lato quelli per il comodore,La memoraia in quel periodo era meno di qeulla degli smartphone di oggi,,e si caricavano i software e i videogiochi attraverso dei registratori,aspettando ,però era una bella attesa.Non metterò il massimo dei voti perchè ritengo che lui vive ancora ,ma nel suo tempo,oggi non avrebbe senso e i più giovani non avendo passato quel periodo,non possono comprendere l'emozione che si prova.
    La tecnologia di oggi la dobbiamo anche al comodore 64
    Non si può vivere nel passato,ma solo ricordarselo
    Un cult
    opinione inserita da jimorris il 04/07/2019
    Ho posseduto un commodore 64 e ho visto di recente un documentario su questo prodotto che è ancora un cult in tutto il mondo con cultori che portono avanati la sua bandiera, così mi sono venuti in mente tanti ricordi e ho cercato alcuni simulatori dei miei giochi preferiti online. Il commodore 64 è stato il mio primo vero computer, un computer dui cui consocevo tutto fino in fondo, tanto da essere in grado di programmare e realizzare priccoli programmi in BASIC, purtroppo poi ha vinto un altro metodo di programmazione e io ho perso questa passione. Il mio principale uso erano i videogiochi che io adoravo e non vedevo l'ora che mio zio venisse in vacanza dalla Svizzera per portarmi tutte le novità che nessuno dei miei amici qui possedeva o poteva procurarsi, a quei tempi non c'erano molti mezzi per trovare giochi nè negozi. Purtroppo è un sistema che è rimasto fermo agli anni novanta e non è stato rinnovato nella grafica, ma forse è proprio questo il suo fascino, il fascino della semplicità in contrapposizione alla frenesia e complicazione dei giorni nostri dove nessuno sa come realmente funziona la maggior parte delle macchine che usano.
    semplicità, ricordi, cult
  • francemagno
    Il primo PC da gaming
    opinione inserita da francemagno il 17/06/2019
    Il mitico Commodore 64 è il modello di PC che gli appassionati di gaming casalingo considerano il primo rivale delle console. A fine anni 80 su questo dispositivo era possibile far girare un numero di giochi nettamente superiore a quello di qualsiasi altra console sul mercato. Il motivo di questa maggiore varietà va ricercato nella semplicità per gli sviluppatori anche amatoriali di scrivere giochi nei linguaggi di programmazione utilizzati dal Commodore 64. Quasi impossibile per un utente normale invece creare le cartucce che si utilizzavano nelle console che cercavano in questo modo di mantenere il monopolio sullo scambio dei giochi usati e combattere la pirateria. Copiare i giochi da un disco ad un altro non era un problema per i possessori di Commodore 64 che in questo modo facevano circolare fra amici e parenti intere collezioni di giochi.
    economico, facile da utilizzare, ricco di giochi
    reperibilità attuale
  • macfaggiani
    Che nostalgia!
    opinione inserita da macfaggiani il 09/05/2019
    Il Commoder 64 è stato uno dei primi computer non solo dedicato ai giochi. Commercializzato a partire dal 1982, questo prodotto combinava la tipica console per videogame (già presente sul mercato, come la Atari) con una tastiera, che consentiva di programmare in linguaggio basic. Questa doveva essere collegata ad uno schermo (andava bene qualsiasi tv, anche in bianco e nero) e ad un registratore (o lettore floppy disk). I giochi erano in cassetta e dovevano essere "caricati", operazione che a volte richiedeva diversi minuti di attesa. Ovviamente le prestazioni di questa "macchina" non sono neanche paragonabili con quelle dei laptop contemporanei. La grafica dei videogames era inoltre spartana. Tuttavia, chi è cresciuto con il Commodore64, ha avuto modo di trascorrere momenti di divertimento, da soli o in compagnia. Mi ricordo dei tornei di calcio con International Soccer con gli amici, un gioco scandalosamente semplice ma che a noi non-millennials faceva uscire di testa. Altri tempi.
    è stato uno dei primi personal pc che consentiva di programmare
    costoso, grafica spartana, giochi lenti a caricare