Opinione su Conad Cous cous: Un piatto magrebino.
Un piatto magrebino.
07/08/2018
Vantaggi
gustoso ed originale
Svantaggi
nessuno
L’estate è il periodo ideale per preparare un piatto molto in voga nei paesi africani della fascia mediterranea come Tunisia, Algeria, Marocco e Libia, questo piatto si chiama Cous Cous e il suo ingrediente principale è la semola di grano duro macinato grossolanamente, tanto da trasformarlo in piccolissimi granelli.
Si narra che esso appartenga alla cultura berbera, approdato in Italia e in Europa tramite mercanti arabi ed adottato dalla nostra cucina come piatto esotico di prestigio.
Pr esempio esso si può mangiare tanto a Trapani in Sicilia, quanto a Carloforte in Sardegna, dove ormai si può considerare un piatto della tradizione isolana.
L’ingrediente principale che è la semola di grano duro, io l’acquisto alla Conad che lo vende, sotto la denominazione di Cous Cous medio, in una confezione di 500 grammi al prezzo di 1,38.
La preparazione del piatto è molto rapida e semplice nello stesso tempo, innanzitutto bisogna cuocere la semola in una casseruola con acqua bollente, dopo averla tostata appena con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, lasciata a riposare in casseruola fino al completo assorbimento dell’acqua, che avrà fatto crescere in dimensione la stessa semola, dovrà essere condita.
Il condimento è molto diversificato, abbiamo il cous cous alla carne (di solito montone o agnello), al pesce (di solito cernia), alle verdure, che costituiscono anche il completamento dei primi due.
La tradizione vuole che in cous cous si cuocia a vapore, nella couscusiera un attrezzo tipo scola pasta, ma con fori più stretti, nella quale si deposita la semola lavorata con poca acqua e olio d’oliva per costituire dei granelli più grandi, questa specie di scola pasta viene a sua volta poggiato sulla pentola nella quale cuociono verdure con la carne o pesce a seconda del tipo di condimento scelto.
I vapori di cottura renderanno più gustosi i granelli di cous cous che verranno serviti accompagnati appunto dei condimenti descritti.
In estate però è più gradito il cous cous alle verdure, che si può mangiare anche freddo come piatto unico o di accompagno ad altre pietanze, le verdure e i legumi più adatti a questo piatto sono verza, melanzane, zucchine, carote, cipolle bianche, peperoni, patate, pomodori, ceci, piselli, in un tripudio di colori che rendono questo piatto sublime.
Conad con il suo cous cous ha permesso di realizzare molte volte questo eccellente e gustoso piatto, che vi invito a provare perché è veramente un trionfo di sapori.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento