Ottimi e squisiti pomodori secchi di Calabria
Mi piacciono moltissimo i pomodori secchi di calabria della linea Sapori & Dintorni Conad, d'altronde sono prodotti da una grande e rinomata azienda italiana, la Valbona. Sono confezionati in un pratico ed igienico barattolo di vetro da gr 270 (gr 140 sgocciolato). Il loro prezzo, considerando la qualità del prodotto, è ottimo, li pago solo € 2,99.
Mi piacciono perché sono fatti bene, quasi quanto quelli che potrei preparare io stessa in casa: pomodori secchi disidratati con olio di oliva, insaporiti da spezie e sale. Contengono, per una loro corretta conservazione, acido citrico e acido ascorbico.
Hanno l’aspetto e il colore assai invitante, sono sodi, profumati, saporiti, per questo ne ho sempre un paio di barattoli in dispensa. Li uso per insaporire i piatti a base di pesce, carne, e verdure. Danno un tocco di originalità a tantissime mie salsine e mousse a base di legumi e formaggi. Li trovo gustosi da mangiare anche così, al naturale, abbinati in particolare modo alla carne di maiale cucinata alla brace, facendo attenzione a non eccedere nella quantità, perché sono assai saporiti oltre che calorici. Non mancano mai nei miei taglieri di salumi e formaggi.
In genere il barattolo integro lo tengo in dispensa, una volta aperto però lo conservo nel frigo, badando che i pomodori siano sempre coperti dal loro olio.
Segnala contenuto