Opinione su Conad Sapori&Dintorni Peperoncini piccanti di Calabria tritati: Il piccante più piccante
Il piccante più piccante
19/09/2018
Vantaggi
per una cucina piccante
Svantaggi
nessuno
Sono di origine sudista e di conseguenza adoro mangiare alla moda del sud, moda che ha fra i suoi ingredienti più adoperati il Caspicum, della famiglia delle Solanacee, il mordente calabrese meglio conosciuto come peperoncino, nativo del centro america e giunto in Europa nel 1493 in una delle navicelle di Cristoforo Colombo.
Durante la stagione ne coltivo qualche pianticella sul terrazzo per non farlo mai mancare nella mia cucina, poi quando diventano rossi li surgelo per averli freschi in tutte le occasioni.
Però mi piacciono anche sottolio tritati bene e messi in un vasetto fai da te, al fine di adoperarne un cucchiaino alla volta per il condimento di pietanze, ma ho paura del botulino che il fai da te potrebbe nascondere dietro l'angolo, allora utilizzo prodotti industriali, che sicuramente lo scongiurano attraverso una attenta e duratura sterilizzazione.
Una marca che mi offre qualcosa di simile è la linea Sapori & Dintorni della Conad, supermercato nel quale mi servo quotidianamente, della quale ho acquistato di recente un vasetto in vetro di Peperoncini piccanti di Calabria tritati, dal peso di 180 grammi, pagato €.1,95.
Il vasetto è prodotto, per conto della Conad, dall'azienda Delizie di Calabria di Catanzaro, specializzata nella conservazione di prodotti tipici calabresi.
L'ingrediente principale naturalmente è il peperoncino nella misura del 51%, fresco di raccolto, tritato finemente, e conservato in olio d'oliva al 46 %, con l'aggiunta di aceto di vino bianco, sale e correttore di acidità.
Una volta aperto il prodotto, se non consumato tutto, può essere conservato in frigorifero per qualche tempo, avendo l'accortezza di aggiungere ogni qual volta lo si adopera un quantitativo di olio d'oliva , coprendolo fino alla superficie per non fargli prendere aria, che lo danneggerebbe.
Questo prodotto per chi come me ama il piccante ha un utilizzo quasi universale, io lo metto dappertutto, perchè il suo aroma e il suo gusto irresistibile rendono i piatti più saporiti e originali.
Un barattolo in dispensa non può mancare per cui compratelo e non ve ne pentirete.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento