Opinione su Conad Sapori&Dintorni Ricciarelli di Siena IGP: Conad Sapori & Dintorni Ricciarelli di Siena IGP
Conad Sapori & Dintorni Ricciarelli di Siena IGP
11/12/2017
Vantaggi
Squisiti pasticcini natalizi di pasta di mandorle, consistenza morbida
Svantaggi
Aromi, origine degli ingredienti non specificata
La confezione è da 145 grammi, contiene solo 10 ricciarelli, normalmente costa € 3,99, ogni tanto però è in offerta, ad esempio di recente l’ho pagata € 2,99, così ne ho acquistate diverse scatole, sia da tenere in casa, e sia da regalare nelle cesti di Natale.
I ricciarelli di Siena IGP Sapori & Dintorni Conad non sono certamente dei dolcetti economici, ma vale davvero la pena di acquistarli e mangiarli, perché sono buonissimi! Hanno la forma tipica a losanga, profumano di mandorle, e sono deliziosamente morbidi, tanto da essere buoni da mangiare così al naturale, oppure abbinati ad un buon vino passito.
Mi piacciono perché sono fatti con ingredienti semplici, come le mandorle, lo zucchero, lo zucchero a velo, gli albumi d’uovo, e il miele millefiori. Sarebbero perfetti se non fosse per la presenza degli aromi, che non essendo specificati, lasciano pensare che siano del tipo artificiale! Contengono anche l’acido ascorbico che fa da conservante, il carbonato acido di ammonio che è l’agente lievitante, e la vanillina, altro aroma artificiale.
Altra piccola nota dolente che purtroppo ho riscontrato, e che mi lascia un po’ perplessa, è l’assenza di informazioni per quanto riguarda l’origine degli ingredienti, soprattutto delle mandorle e del miele millefiori.
I ricciarelli di Siena IGP Sapori & Dintorni Conad sono dei pasticcini tipici della Toscana, normalmente vengono offerti a fine pasto nel periodo delle feste. E’ un’abitudine che io preferisco non seguire, e scelgo di gustarli a colazione, oppure a merenda, e mai dopo pasti abbondanti, perché sono calorici - circa 68 calorie a pezzo - e hanno un contenuto di grassi importante, ben 24 grammi su 100 grammi, anche se di questi solo 1,9 grammi sono acidi grassi saturi.
Il loro alto contenuto di zuccheri - 49 grammi su 100 grammi di prodotto - li rende non idonei per chi è diabetico. In tutti gli altri casi, sono sempre da consumare sempre con moderazione, per tanto credo che sia un bene che la scatola ne contenga solo 10 piccoli pezzi!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento