Opinione su ConBìo Bistecca di lupino: Medaglioni di lupino

Medaglioni di lupino

30/04/2016

Vantaggi

ricco di fibre e proteine vegetali, leggero e digeribile

Svantaggi

un po' insapore


Già l'estate scorsa, in vacanza dai miei, avevo assaggiato l'affettato di lupino e non mi era dispiaciuto, pur restando piuttosto insapore. Questa volta, appena l'ho vista, non mi sono lasciata scappare la bistecca dello stesso ingrediente base. L'ho trovata al Carrefour in una confezione da 200 g, cioè una vaschetta in plastica da forno riciclabile, protetta da una fascia di cartone dov'erano riportate tutte le informazioni necessarie. Il prezzo è stato di € 3,15.
Il lupino era amato dagli antichi greci e romani e oggi è stato riscoperto grazie alle preziose qualità nutritive di cui è in possesso. Infatti, è altamente proteico, ma digeribile e gustoso.
L'azienda produttrice, che non conoscevo ancora, la romagnola ConBio, esiste sin dal 1988 e produce piatti pronti e proteine vegetali avvalendosi solo di materie prime provenienti da agricoltura biologica.
L'aspetto delle bistecche vegetali di lupino è quello di un medaglione verdastro molto chiaro, con toni sull'avano. Nella confezione erano contenuti 3 medaglioni, per 200 g, ma per 2 porzioni. Io ne ho mangiato 1 alla volta.
I valori energetici sono, ogni 100 g, 189 kcal, quindi dovrebbero riferirsi a un medaglione e mezzo.
Per la preparazione, dato che è un preparato alimentare già pronto all'uso, si potrà versare la quantità desiderata in una padella e riscaldare per 2 minuti ogni lato e, se lo si desidera, si potrà aggiungere un po' d'olio. Io, poiché non li ho mangiati tutti insieme, perché mio marito non li gradiva, ho prelevato un medaglione alla volta e l'ho messo nel microonde per un paio di minuti alla max potenza, mentre i restanti 2 li ho congelati e consumati in 2 differenti volte, cuocendoli sulla bistecchiera da fornello.
Il sapore di queste bistecche al lupino non è stato il massimo, come non lo fu quello dell'affettato, l'estate scorsa: era piuttosto insipido, ma molto leggero e digeribile. Non mi è dispiaciuto e tornerò pure a comprarlo, ma se devo esprimere il giudizio pieno, preferisco altri alimenti biologici e vegetariani a questo. Ciò non vuol dire che lo sconsiglio, anzi, viste le proteine e le fibre contenute e visto che si tratta di un alimento completamente vegetale, potrebbe essere anche un modo per avvicinarsi a un tipo di alimentazione diversa, giusto per soddisfare la curiosità, pur restando onnivori.

Buon appetito a tutti!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

merlina

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su ConBìo Bistecca di lupino

  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 16/06/2020
    Per l'ennesima volta i vegani hanno cercato di fregarmi, è successo domenica sera e dopo una cena iniziata in maniera tutto sommato decente, se ne arrivano con questo fantastico oggetto misterioso che...
    Continua a leggere >
    Già pronta
    Consistenza e sapore orrendi
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 01/08/2018
    ConBìo Bistecca di lupino è uno degli alimenti che prediligo quando desidero mangiare una bistecca doc. Costa solo 3,30 euro per una confezione da 200 grammi, un buon compromesso a mio modo di vedere ...
    Continua a leggere >
    pochi grassi, gustosa
    no
  • agave
    opinione inserita da agave il 14/10/2016
    Chissà a chi è venuto in mente di nominare questo prodotto bistecca... semmai la forma è quella di un hambuger. Comunque ho acquistato diverse volte tali "bistecche" di lupino perché il sapore non mi ...
    Continua a leggere >
    Completamente vegetali
    Più che i lupini il contenuto è la soia