Discorsi dei 'vip' all'Onu e il concerto del Maestro
Ho avuto modo di vedere e ascoltare questo dvd che è una registrazione del concerto di Ennio Morricone all'assemblea delle Nazioni Unite del 2 febbraio 2007, pochi giorni prima di ricevere il premio alla carriera durante la notte degli Oscar.
Il DVD comprende ''Messaggi Di Pace''', ovvero poco meno di 30 minuti di discorsi di vari ospiti dell'Onu come la violinista internazionale Jenny Bae, Lou Reed, l'attore ("Il brutto" del film di Sergio Leone) Eli Wallabi. È preferibile vedere prima questo video, dato che si tratta di una specie di presentazione-introduzione al concerto vero e proprio.
Saranno passati 10 anni da tutti questi ennesimi discorsi, ma i problemi mondiali continuano a devastare l'umanità... Certamendt questo mi fa sempre ricordare la promessa biblica in cui solo con il reale intervento di Dio verrà ripristinata un nuovo mondo purificato dal male e similmente paradisiaco come alle origini.
Come contenuti Extra, è presente la sezione "C'era una Volta in America". Foto d'epoca legate all'America e al Maestro Ennio Morricone miscelate al brano del film... Circa 7 minuti.
Che dire, Morricone è Morricone.
1 ora abbondante di ascolto e visione della grande orchestra più i cori fa sempre piacere, per 15 brani.
Comunque personalmente conosco bene e apprezzo molto solo l'ultima parte del dvd (tracce 12-15). Diciamo che in quanto a mia preferenze, ho preferito concerti suoi con una maggior abbondanza di brani storici di Spaghetti Western.
Personalmente preferirei continuare a comprar musica per l'ascolto rispetto a un dvd di un concerto. Ma è sempre bello vedere l'opera di una grande orchestra guidata dal vivo da Morricone. Per il resto, ripeto, avrei preferito una maggior presenza di brani famosi dei film di Sergio Leone e altri Western...
Segnala contenuto