Per una preparazione veloce al concorso
Il concorso bandito lo scorso novembre per 800 posti di assistenti giudiziari vedrà impegnati i candidati, il prossimo mese, in una prova preselettiva volta a sfoltire la folla oceanica di partecipanti prima dell'accesso alle prove concorsuali vere e proprie.
La prova preselettiva consisterà nella somministrazione ai candidati di una batteria di 50 test a risposta multipla che avranno ad oggetto elementi di diritto amministrativo ed elementi di diritto pubblico.
Ho comperato questo libro specifico per la preparazione alla prova.
Esso comprende oltre alla trattazione teorica delle materie indicate anche batterie di test per la simulazione della prova d'esame.
Ottima l'estensione online prevista per gli acquirenti del testo i quali, autenticandosi presso il sito della casa editrice. potranno accedere all'area riservata ed effettuare simulazioni online su test analoghi a quelli che si ritroveranno in sede d'esame.
Il libro ripropone le materie oggetto del concorso in forma molto sintetica per consentire uno studio concentrato nel tempo e veloce.
Trovo che questa sinteticità, per quanto necessaria ai fini di un concorso, vada a discapito della comprensione di molte parti del testo, obbligando il lettore ad un eccessivo sforzo di memorizzazione, sganciato dalla reale conoscenza degli argomenti.
Reputo quindi che questo testo sia più adatto a chi abbia già delle preconoscenze, diventando un po' ostico per quanti son digiuni di diritto.
Segnala contenuto