Opinione su Contagious: Una noia mortale

Una noia mortale

18/04/2016

Vantaggi

spunti interessanti

Svantaggi

lento e noioso

Contagious – Epidemia mortale è un film drammatico / fantascienza / orrore del 2015 prodotto ed interpretato da Arnold Schwarzenegger. Proprio la sua presenza mi ha spinta a vedere questo film che poi si è rivelato essere molto deludente.
Nel mondo si sta diffondendo rapidamente un virus che trasforma nell’arco di alcune settimane gli esseri umani in una sorta di zombi. Una volta contratto il virus non c’è salvezza, quando la trasformazione sta per completarsi le forze dell’ordine trasferiscono i soggetti contagiati in apposite aree di quarantena dove non è chiaro quale sorte siano destinati a scontare. Tra le vittime di questa epidemia c’è anche Maggie, che, insieme al padre, dovrà trovare la forza per vivere le ultime settimane che le restano prima della trasformazione.
Contagious è un film con delle idee interessanti, ma nel complesso l’ho trovato di una lentezza estenuante.
Questo film offre una visione nuova del genere zombie, senza parossismi di violenza ed azione, ma con un’ottica più introspettiva e riflessiva.
In questa pellicola la trasformazione non è immediata, ma, anzi, offre alla vittima tutto il tempo per capire quello che gli sta accadendo, gettandolo così in un vortice di sofferenza e solitudine.
In Contagius viene dato ampio spazio al rapporto tra padre e figlia e alla sofferenza che deriva dall’imminente separazione. In questo caso, sia Maggie che il padre dovranno riflettere sul loro futuro e sulle scelte da compiere, tentando di trovare un modo per accettare quello che a breve accadrà.
Nonostante i buoni intenti e le idee originali presentate, questo film non è piaciuto per niente.
I pochi dialoghi e la quasi totale mancanza di azione , per i miei gusti, lo rendono un film noioso e veramente troppo pesante.
L’interpretazione di Abigail Breslin è convincente così come sorprende quella di Schwarzenegger, in un ruolo così diverso da quelli in cui siamo abituati a vederlo, ma le capacità degli attori non sono sufficienti a risollevare il mio giudizio su questo film.
Contagius , a mio avviso, è un film con delle grandi ambizioni, ma solo sul piano teorico, nella pratica è una storia piatta e senza ritmo.
Consigliato solo a chi vuol vedere versare una lacrima all’ imperturbabile Schwarzenegger.

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Contagious

• alep
    opinione inserita da alep il 09/07/2016
    Quando ho deciso di vedere questo film non ero molto convinta, avevo paura di vedere il solito film di zombie. In realtà inizialmente la trama è proprio questa, il solito virus che lentamente trasform...
    molto toccante