Opinione su Coop: Attenta al consumatore e conveniente...con cautela!
Attenta al consumatore e conveniente...con cautela!
23/04/2018
Vantaggi
Ottime offerte soprattutto per i soci; ambiente gradevole; territorialità
Svantaggi
Quota associativa un po' cara
Ho iniziato a frequentare prima l'ipermercato e poi il supermercato più per necessità che per scelta, portata lì dal lavoro, ma entrambi i punti vendita hanno rapidamente scalato la vetta dei miei preferiti nella regione, soprattutto dopo la recente ristrutturazione, che nel mio caso ha sicuramente contribuito a far guadagnare a questo marchio una cliente affezionata.
Facendo attenzione e leggendo bene le etichette (cosa che peraltro faccio in ogni punto vendita in cui mi reco) ho infatti scoperto che Coop è attenta all'ambiente e non solo a parole: prodotti biologici, equi e solidali e soprattutto prodotti locali si sono affiancati ai marchi e ai prodotti più classici della grande distribuzione, permettendomi di scegliere la qualità a un prezzo inferiore a quello che avrei pagato altrove. Certo questo va a scapito dei piccoli negozi e me ne dispiaccio, ma purtroppo non tutti possono permettersi i costi proibitivi di certi prodotti e poterli avere in una grande catena mi sembra un buon compromesso. La vendita di prodotti locali permette inoltre a mio avviso a questi marchi di raggiungere una fetta più ampia di popolazione, oltre a permettere a Coop un radicamento maggiore sul territorio.
Se si fa attenzione alle promozioni si può anche risparmiare notevolmente soprattutto diventando soci e guadagnando la possibilità di avere ulteriori sconti, solitamente molto più vantaggiosi che altrove. Devo ammettere che la quota di ammissione spaventa un po', ma si può facilmente ridurre l'impatto iniziale aderendo a una delle tante campagne di affiliazione (che riducono e in alcuni casi annullano il costo d'ingresso con un buono spesa) e comunque il risparmio che ne deriva ripaga ampiamente l'investimento in breve tempo.
Anche il catalogo premi è ben strutturato, con la possibilità di ottenere regali ma soprattutto buoni sconto sia nei negozi e nelle librerie Coop che in alcuni locali, negozi o parchi a tema convenzionati.
Anche l'ambiente è gradevole nei nuovi negozi o in quelli ristrutturati di recente, con un aspetto più attuale e accogliente, una buona disposizione dei prodotti e la luminosità giusta.
Insomma, se all'inizio le mie visite in questi negozi sono state un obbligo malsopportato, adesso è una scelta consapevole e convinta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
offerte
-
Servizio
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento