Opinione su Cortona: La città di Cortona
La città di Cortona
03/02/2016
Vantaggi
città suggestiva
Svantaggi
nessuno
L'ultima volta sono venuto da queste parti con l'amico di Genova, con il quale faccio il Toscana tour almeno due volte all'anno. Abbiamo deciso di visitare il centro storico, veramente molto suggestivo e fatto di un corso principale che porta sino a piazza della Repubblica con il palazzo del Municipio ed il ristorante Taverna Pane e Vino dove abbiamo pranzato prima di partire alla volta di Montecatini Terme.
Durante il percorso, abbiamo avuto modo di visitare il Duomo, la chiesa più importante della città, poi l'esterno del cinema teatro Signorelli e quindi le chiese di San Francesco e San Filippo Neri, nonché quella di San Marco. Tutti luoghi di culto veramente molto belli e con opere d'arte molto interessanti.
All'interno del ristorante Taverna Pane e Vino, per pranzo, abbiamo degustato specialità locali, fra cui la famosa carne chianina, che in questa zona è una vera e propria prelibatezza. Lungo il corso, chiamato via Nazionale, ci siamo soffermati presso un negozio per prendere alcuni dolci di produzione locali, infatti il mio amico gradisce molto i dolci della Toscana.
Cortona è facilmente raggiungibile sia dall'Umbria che dalla Toscana, attraverso il raccordo autostradale da Perugia e l'autostrada A1. Nel territorio ci sono due stazioni ferroviarie, Terontola e Camucia lungo la linea Roma-Firenze.
Una città che non smette mai di stupirmi, perché in bella posizione e punto di partenza per visitare tante altre città d'arte, sia in Umbria che in Toscana. Io ve la consiglio, è veramente bella.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento