Opinione su Valsoia Cotolette di soia vegetali senza lattosio: Bontà e salute da valsoia

Bontà e salute da valsoia

19/11/2015

Vantaggi

Prodotto Versatile E Alternativo

Svantaggi

Dipende

Non sono vegetariana, anche se ho i miei principi in fatto di scempio di animali, quando ci sono certe grosse festività, ma mi piace variare nell'alimentazione di tutti i giorni alternando ai cibi cosiddetti tradizionali, cibi di origine vegetale, proprio come queste COTOLETTE VALSOIA, trovabili in tutti i supermercati nel reparto surgelati, contenuti in una scatola di cartone, con la foto in bell'evidenza di una cotoletta già cotta.
Il peso per ciascuna cotoletta è di 100 g, per cui ogni confezione, contenendone 2, è da 200 g.
Il prezzo, in offerta, è stato di € 2.

La Valsoia esiste ormai da tanti anni. Ricordo che si affacciò timidamente nel commercio negli anni '90, quando alcune rappresentanti, nel supermercato dove facevo sempre la spesa a Milano, quand'ero studentessa, mi fermarono per farmi fare la prova assaggio di un paio di prodotti e mi regalarono 2 borse di stoffa con il logo del marchio, che conservo ancora, perché mi sono utili al lavoro, oltre a essere versatili e continuamente riutilizzabili.
In quell'occasione, mi fu regalata anche una coppia di vasetti di yogurt, che gradii abbastanza.
C'è, inoltre, da sottolineare che Valsoia utilizza, per i suoi prodotti, solo soia proveniente da piante non geneticamente modificate. Il che non è poco, visto l'abuso della natura, che attualmente si opera indifferentemente su di essa.
Tornando alle cotolette, c'è da dire che, pur essendo un prodotto vegetariano (e non vegano, perché contiene albume d'uovo), si prestano molto bene a fare da secondo alternativo, che è, a suo modo, una pietanza da preparare velocemente, nutriente e saporita. Infatti, sono qui presenti le proteine della soia integrate con quelle del frumento, le quali, insieme, forniscono tutti gli aminoacidi essenziali all'organismo, oltre a contenere pochi grassi saturi e fibre alimentari.

Per quanto riguarda la cottura può avvenire tranquillamente col prodotto ancora surgelato.
I modi sono 2: in padella antiaderente calda e con pochissimo olio, lasciarla soffriggere per 9 minuti a fuoco medio, girando almeno una volta.
Se vorrete evitare l'olio, come preferisco io, potrete cuocere la cotoletta per 10 minuti a fuoco medio-basso, girando una sola volta a metà cottura.
Al posto della padella antiaderente, io consiglio la bistecchiera da fornello, in modo che alla padella non si rovinerà la vernice antiaderente, né rischierà di attaccarsi sul fondo.

L'altro metodo è in forno, per un secondo piatto più leggero.
Il forno dovrà essere preriscaldato a 180°C, quindi cuocere per 15 minuti girando una sola volta, a metà cottura.
In entrambi i casi la cotoletta risulterà gustosa. Io, di solito, la mangio come 2° piatto, dopo una minestra di cereali, aggiungendoci un bel po' d'insalata mista e carote alla julienne. Ed è per questo che consiglio questo prodotto alternativo e saporito.

Queste cotolette sono un prodotto Valsoia S.p.A., azienda nata per produrre esclusivamente prodotti vegetali.
La produzione è avvenuta in Repubblica Ceca, ma la sede italiana è sita in

via I. Barontini, 16/5
bologna.

merlina

Altre opinioni degli utenti su Valsoia Cotolette di soia vegetali senza lattosio

• plutarco
    opinione inserita da plutarco il 18/05/2020
    Valsoia Cotolette di soia vegetali senza lattosio è un prodotto che adoro particolarmente per la sua bontà incommensurabilmente sfiziosa. È un prodotto veramente estremamente impareggiabile ed immensa...
    Qualità, prezzo
  • serendipity
    opinione inserita da serendipity il 17/05/2020
    Nonostante io non si a né vegetariana né vegana, adoro provare sempre nuovi prodotti così da variare i miei pasti. Ultimamente ho scoperto queste cotolette del marchio Valsoia (solitamente acquistavo ...
    qualità; sapore
    potrebbero costare qualche euro in meno...
  • cinzia93
    opinione inserita da cinzia93 il 15/05/2020
    Sono vegetariana ormai da diversi anni e sono sempre alla ricerca di prodotti vegetali gustosi e saporiti. Nell’opinione precedente ho recensito le polpettine del marchio Valsoia mentre, oggi, vi parl...
    buone
    prezzo
  • keating19
    opinione inserita da keating19 il 29/01/2020
    La Cotoletta è un classico della cucina italiana quindi non poteva mancare nella versione vegetale.Questa Cotoletta prodotta dalla Valsoia è una veterana dei Supermercati.Infatti erano gli unici prodo...
    Proteine di soia
    Bianco d'uovo in polvere - No Bio
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 29/08/2019
    Mi complimento anche per questo piatto Valsoia. Infatti, come sapore e consistenza, è piuttosto convincente e mi ricorda molto il sapore aromatico e leggermente speziato di certi tipi di cotolette ani...
    Sapore piuttosto realistico; da vera cotoletta
    Non tra i più economici; non è bio; più grasso del normale