Il burger etnico
Una novità nel campo dei cibi vegetariani è stata la serie di burger, che trovo solo al Carrefour: sono quelli di Riverfrut, appartenenti alla serie “Cotti in Tavola”, in cui sono annoverati davvero i gusti più disparati di burger vegetali al 100%.
Quello che sto per descrivere è l'Etnico, a base di peperoni rossi (un po' indigesti, per chi ha problemi a digerirli), lenticchie, pomodori secchi, cipolla, senape, succo di limone e aglio, più altri vari ingredienti presenti dappertutto, come il sale.
La confezione di un bel cartone abbronzato e ben curato, che lascia vedere i 2 burger contenuti, è di 240 g, per cui ogni burger ne pesa 120. Il prezzo pagato è stato € 2,98.
Ogni burger è confezionato – saggiamente – singolarmente sottovuoto, in modo da conservare intatta la freschezza di quello che rimane, se non li si vuol consumare entrambi nello stesso momento.
Sono facili e veloci da preparare e si possono accompagnare con verdure fresche, grigliate, a vapore o dentro un gustoso panino, perché è già cotto. Basterà riscaldarlo un po' in uno dei seguenti modi:
in padella o sulla griglia scaldando 2 minuti ogni lato. Chi lo desidera potrà aggiungere anche un filo d'olio;
al forno, dopo aver inserito i burger in un contenitore apposito, scaldare alla temperatura preferita;
al microonde, scaldando per 2 minuti a 800 W;
o consumandolo direttamente nel piatto.
Io ho preferito la modalità microonde, più veloce e pratica, ma l'ho portato anche al lavoro senza riscaldarlo, abbinato a crauti e carote lesse, condito da un filo di aceto balsamico.
Il gusto è stato davvero buono. Peccato per la presenza dei peperoni, che hanno reso il burger un po' pesante per me che non digerisco questi ortaggi. Pertanto, consiglio il burger Etnico solo a chi sopporta i peperoni. Con gli altri tipi (numerosi) non ho mai avuto questi problemi.
Riverfrut è una società agricola, che utilizza per i propri prodotti solo verdure lavorate come se fossero fatte in casa e sono privi di glutine e di conservanti. Sono invece fonte di fibre e proteine e non sono calorici: ogni burger contiene solo 118 kcal.
L'azienda Riverfrut si trova in provincia di Piacenza.
Segnala contenuto