Opinione su Crema Novi: Crema Novi specialità da spalmare
Crema Novi specialità da spalmare
27/10/2016
Vantaggi
Nocciole 45%, burro di cacao, cacao magro, senza grassi estranei come l'olio di palma
Svantaggi
Non riscontrati
La preferisco a molte altre creme simili perché è abbastanza facile da trovare nei supermercati della mia zona, non costa eccessivamente, e la lista degli ingredienti mi soddisfa ampiamente.
La Crema Novi mi piace, perché ha il sapore e il profumo delle nocciole e del cioccolato. Infatti le nocciole sono presenti al primo posto nella lista degli ingredienti, e leggendo la breve descrizione sulla confezione, dovrebbero essere italiane, poiché si parla di “nocciole selezionate sulle nostre colline”. A queste poi seguono altri ingredienti, ovvero lo zucchero, il cacao magro, il latte scremato in polvere, il burro di cacao, la lecitina di soia con funzione di emulsionante, e l’estratto naturale da bacche di vaniglia. E questo – credo – che basti a spiegare perché risulta essere così deliziosa per il mio palato.
La sua qualità però non significa che non abbia effetti indesiderati, perché anche se è buonissima, è comunque un alimento molto calorico – 550 calorie per 100 grammi - e come tale lo consumo in piccole dosi, e lo faccio in genere a colazione, il momento in cui sento maggiormente il bisogno di caricarmi di energia.
Ha una percentuale di grassi elevata (36 grammi ogni 100 grammi di prodotto), ma questi sono per la maggiore grassi “buoni”, ovvero monoinsaturi (gr 27,2) e polinsaturi (gr 3), mentre quelli “cattivi” - i saturi (gr5,8) - sono in quantità ridotta.
A me piace spalmarla direttamente sul pane fresco bianco o integrale, ma la utilizzo volentieri anche per farcire e ricoprire i dolci come biscotti, bignè, crostate, ciambelle, bomboloni, e torte. Con questa crema preparo perfino un ottimo gelato!
La Crema Novi l’ho acquistata la prima volta perché colpita favorevolmente dalla dicitura “senza grassi estranei”, in quanto contiene solo quelli dei suoi ingredienti, a cui non è stato aggiunto alcun olio vegetale come quello di palma. E poi sono rimasta stupita dalla presenza del 45% di nocciole, una percentuale davvero alta, soprattutto se paragonata a quella presente nei prodotti simili. Adesso la compro perché mi piace!
Il barattolino che io acquisto è da 200 grammi - so che è disponibile una versione da 300 grammi, ma questa non è ancora arrivata dalle mie parti - lo pago 3 Euro e 48 Centesimi, un prezzo sicuramente più alto rispetto alla sua concorrente più famosa, la Nutella, ma che – per le ragioni sopra indicate – per me vale la pena di spendere, perché è buonissima.
Spero che il produttore Novi faccia una versione della crema – come ha fatto anche Rigoni – senza latte, perché a me piace variare, e adoro entrambe!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento