Opinione su Criminal Minds: Profiler vs serial killer
Profiler vs serial killer
21/09/2018
Vantaggi
Tensione, tanti episodi ben costruiti
Svantaggi
I personaggi evolvono poco nel corso di tutta la serie e sono un po' statici e poco approfonditi
Al centro della scena c'è la divisione dei "profiler" dell'FBI, ossia degli agenti che utilizzano tecniche psicologiche speciali per comprendere e cercare di prevedere il comportamento di un certo killer, nonchè cercare di svelarne l'identità in una massa di sospettati. La squadra ha i suoi personaggi "fissi" e alcuni che escono per non ritornare, altri che tornano dopo anni, altri nuovi che poi si amalgamano bene e diventano stabili membri del team. E' facile affezionarsi a uno o all'altro ed è anche una cosa pericolosa, dato che il loro lavoro è sul filo del rasoio e ogni volta potrebbero lasciarci la pelle...
Mi ha dato i brividi e mi ha emozionato per la sua crudezza e l'impatto emotivo, con quei brividi un po' dolorosi e un po' piacevoli che si hanno nell'assistere al male e all'orrore dietro a uno schermo. Mi ha anche fatto venire qualche incubo, perchè tratta di menti veramente distorte e non sarà difficile che prima o poi metta in scena qualcuna delle vostre paure inespresse.
A volte la cattura del killer sembra un po' improbabile e la trama non è il massimo, ma si dimentica facilmente perchè di tensione ce n'è da vendere e la fa da padrona la curiosità di vedere se "i buoni" riusciranno a prevalere ancora una volta.
Purtroppo credo che ormai, arrivati a stagioni a due cifre, il tutto si stia un po' sgretolando, complice anche il fatto che della squadra originale sono rimasti pochissimi membri.
Eppure consiglio di recuperarla, per la sua serietà, per la sua onestà e violenza che non scade mai nel banale, per la mancanza di stupidaggini e (grazie al cielo) nessun amore cretino fra colleghi o stereotipi di sorta. Davanti alla legge, al crimine, al male, siamo tutti uguali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento