Opinione su Criminal Minds: Una serie televisiva solo per adulti
Una serie televisiva solo per adulti
16/01/2020
Vantaggi
professionale, incisivo
Svantaggi
non adatto a tutti
Per un certo periodo devo dire di averla seguita anche con un certo interesse. La novità consisteva nel ruolo centrale del Profiler, in grado di determinare con una certa precisione le caratteristiche di un serial killer e di tratteggiarne a tal punto il profilo da individuare il luogo e in alcune occasioni, addirittura il giorno in cui il killer colpirà.
In quegli anni purtroppo, anche in Italia sono stati compiuti gesti terribili e la figura del Profiler è stata enfatizzata non solo nelle serie televisive nostrane ma anche ponendo quei pochi Profiler italiani che operano con le forze di polizia, al centro di talk show condotti da cosìdetti anchor man quali Bruno Vespa o Gianluigi Nuzzo.
Vorrei esprimere la mia opinione su Criminal Minds dicendo che nell'andare del tempo pur ritenendola indubbiamente valida nel suo genere, risulta però troppo ansiogena e truce. Inoltre se all'inizio venne programmata in tarda serata, oramai a qualsiasi ora è possibile imbattersi nella serie anche in orari pomeridiani, e questo non è una buona notizia. In particolare i giovani adolescenti, rischiano di male interpretare il progetto genesi di questo prodotto, dove gli attori sono per'altro molto bravi. Il Capo Hockner e l'agente David Rossi interpretano la parte dei leoni ma anche gli altri investigatori in campo sono accattivanti. Per tutti il Dottor Rees, giovane genio multidisciplinare parautistico che comunque in alcuni episodi appare ai limiti di un repentino crollo psicologico. Il capo Hockner nelle ultime due stagioni è stato sostituito perchè l'attore ha discusso sui termini di contratto e non è stato riconfermato. Poco male! L'agente Rossi basta e avanza per tenere in piedi il serial per molte altre stagioni. L'unico appunto importante in forma negativa è la totale e sconsigliata visione da parte del pubblico giovanile: troppo difficile capire il senso e troppo sottile il confine dall'essere psicologicamente educativo o non esserlo affatto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento