Opinione su Cronache di poveri amanti - Vasco Pratolini: Cronache da via del corno!
Cronache da via del corno!
13/05/2015
Vantaggi
Bellissimo
Svantaggi
Non Leggerlo
Questo bravissimo scrittore italiano spesso trascurato e non abbastanza apprezzato ha ambientato le sue opere nella magnifica Firenze e grazie alla sua penna è possibile entrare nel cuore di questa città attraverso i personaggi e le vicende che si dipanano lungo la narrazione.
Cronache di Poveri Amanti, erroneamente da come si potrebbe immaginare leggendo il titolo, non è un romanzo di amore ma è la storia di una via, Via del Corno, una stradina becera e quasi dimenticata che sorge proprio dietro Piazza della Signoria.
Sono i cornacchiai ad animare le vicende di questo bellissimo libro, in particolare i quattro Angeli Custodi, così chiamate dalla Signora (una vecchia maitresse malata), Milena, Bianca, Clara ed Aurora.
Attraverso queste giovani vivremo la vita della via tra chiacchiere e pettegolezzi, amori ed inganni, storie di politica e di sangue.
C'è un po' di tutto in questo libro ambientato negli anni '20, in una Firenze fascista in cui il regime Comunista cerca di contrastare la nascente opposizione.
Un libro meraviglioso, impegnativo ma non troppo, in cui sembra davvero di passeggiare per Firenze.
Sembra di vederli i cornacchiai mentre chiacchierano dalle finestre, guardano la gente che passa per strada, prendono il tram e si incontrano sotto i loggiati di Piazza della Signoria per scambiarsi anche un solo bacio lontano dai genitori e da sguardi indiscreti.
Da non perdere!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento