Terza squadra in serie A dalla Calabria
Come già ho accennato in un'altra opinione, il Crotone Football Club, fondato nel 1910, è stata la terza squadra della Calabria ad andare in serie A dopo il Catanzaro negli anni 80 e quindi la Reggina fra gli anni 90 e il 2000. Una squadra con la divisa rossoblu, come d'altronde lo sono il Cagliari, il
bologna e il Genoa, le più titolate per la massima serie. Il Crotone, prima di andare in serie A, ha avuto altre occasioni per andarci, ma spesso ha mancato la promozione per casi fortuiti, spesso legati alla cattiva sorte. La sua prima promozione nella massima serie risale al 2016, sette anni fa esatti.
Le gare casalinghe le disputa presso lo stadio Enzo Scida, il quale ha visto un grande seguito da parte della tifoseria in occasione della prima promozione. Unico svantaggio per i crotonesi la mancata possibilità di poter disputare un derby della Calabria in serie A con la Reggina o con il Catanzaro, già all'epoca dei fatti delle nobili decadute e ben lungi, almeno per il momento, da qualsiasi remota possibilità di poter tornare nel calcio che conta e portare ad alti livelli quello che è il calcio a livello regionale. Prima del 2016, il Crotone aveva tentato come detto la promozione in serie A, ma perdendo ai play off ad opera del Bari, squadra senza dubbio più titolata ed attrezzata per una risalita.
Per quel che riguarda la stagione 2016/2017, va detto che la guida tecnica del Crotone viene affidata all'allenatore Davide Nicola, da sempre molto abituato alle squadre provinciali, già di recente alla Salernitana. Il campionato di esordio in serie A si conclude con un'ottima salvezza, considerando poi che l'intera annata è caratterizzata da risultati a dir poco straordinari, vale a dire una vittoria in casa contro l'Inter, un pari sempre in casa contro il Milan e addirittura una vittoria, sempre in casa, contro la Lazio. Una salvezza clamorosa, considerando il fatto che ad inizio campionato il Crotone aveva ottenuto soltanto pochi punti e il destino paresse piuttosto segnato.
La stagione successiva del Crotone in serie A è meno esaltante, visto e considerato che si conclude con il successivo ritorno in serie B, tenendo presente che il confermato Davide Nicola in seguito si dimetterà e, l'arrivo di Walter Zenga alla guida della squadra non servirà affatto ad ottenere la permanenza in serie A, nonostante il Crotone stesso rimanga in lotta addirittura fino all'ultima giornata. Sarà infatti fatale all'ultima giornata la sconfitta in casa del Napoli. Solo nel 2020 il Crotone tornerà in serie A, ma il tutto dura una sola stagione e quella successiva il Crotone torna in serie C, un doppio salto all'indietro che di certo non ha fatto piacere a nessuno.
Tre stagioni in totale in serie A per il Crotone che tuttora milita in serie C e vorrebbe tentare di risalire la china, anche se l'impresa di certo non è delle più facili. I gemellaggi del Crotone sono tuttora in atto col Catania, con l'Empoli, il
bologna, l'Ancona e il Cosenza. C'è molta rivalità invece con il Catanzaro, poiché il relativo derby è inerente all'ex provincia proprio di Catanzaro. Infatti ora Crotone, sigla KR, fa provincia a se. Altra rivale, sempre in regione è la Reggina, si hanno quindi rivalità con squadre del calibro del Benevento, Avellino e Palermo, mentre meno intense sono col Verona, la Juve Stabia e Vigor Lamezia. Una squadra che si spera torni almeno in serie B, obiettivo tuttora fattibile.
Segnala contenuto