Opinione su Crypto - Dan Brown: Cestinato

Cestinato

07/09/2016

Vantaggi

Nessuno

Svantaggi

Prezzo alto, trama debole, narrazione pessima


L'opinione che ho di Dan Brown come scrittore è pessima, lo trovo banale, sopravvalutato, furbacchione, superficiale, approssimativo. Avevo già letto i suoi due libri più famosi, e cioè Angeli e Demoni e Il Codice da Vinci, ricevendone altrettante delusioni, e per qualche strano motivo ho deciso di infliggermi anche il suo primo thriller, Crypto.
La superficialità e l'approssimazione è esattamente la stessa degli altri due romanzi. Tuttavia, se possibile, questo è anche peggio perché si basa su una trama che definire debole è un complimento vero e proprio. Una storia tutta incentrata sulla crittografia e sui codici di decifrazione, una vera e propria scienza complessa e difficile da comprendere per chi non ha una certa preparazione e che invece l'autore svende come una favoletta. Tra improbabili omicidi e tradimenti la trama si sviluppa barcollando, gestita da due protagonisti altrettanto improponibili, una matematica e il suo amato. Persino sotto l'ombrellone questo romanzo mi è sembrato davvero vuoto e povero di ogni spunto.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

aduken

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Crypto - Dan Brown

  • sissibelads
    opinione inserita da sissibelads il 11/07/2017
    Sull'onda dei primi successi, mi sono letta l'intera bibliografia di Dan Brown, compreso questo romanzo, Crypto. Fare una recensione di questo testo non è facile, perchè molto ambivalente: da una part...
    Continua a leggere >
    lettura molto piacevole
    trama un po' deboluccia