Opinione su CucinaBarilla: buono ma da migliorare

buono ma da migliorare

02/12/2016

Vantaggi

silenzioso e facile da usare

Svantaggi

costoso, funziona soprattutto con determitati kit aggiuntivi.


Scrivo questo resoconto dopo aver testato il forno in maniera completamente gratuita grazie a un progetto promosso dal sito The Insiders. A prima vista il forno appare molto grande e decisamente pesante, segno che non si tratta di un semplice microonde; infatti sostituisce egregiamente un forno tradizionale e naturalmente ha anche la funzione combinata microonde-ventilato e microonde-grill. Data la capienza si presta molto bene ad essere usato per preparare un pasto per 4, e inserire dentro un vassoio di tale portata.
La sua funzione particolare che lo rende unico e speciale rispetto a tutti i forni concorrenziali è però la possibilità di preparare i pasti Barilla attraverso una semplice scansione del codice impresso sulla scatola. Basta inserire gli attrezzi e gli ingredienti giusti e dopo una ventina di minuti si può mangiare, anche operando la funzione delay che permette di trovare il piatto pronto appena arrivati a casa.
Questa funzione particolare però è anche quella che presenta a mio avviso più difetti, senza alcun dubbio migliorabili e che passo ad elencare:
1 costo del kit. Il kit singolo costa 3 euro e si possono comprare online. Se il prezzo magari è corretto per due porzioni di risotto ai funghi, diventa decisamente esoso se si prepara mezzo kilo di pane o la polenta o ancora una torta a cui bisogna comunque aggiungere altri 2 euro di ingredienti freschi (burro e uova)
2 uso dei kit. Gli speciali attrezzi che impastano girano e cuociono si possono utilizzare soltanto se si adopera un kit. Questo vuol dire che se voglio fare un risotto usando i miei ingredienti non posso usare il forno ma procedere con la cottura tradizionale. Capisco che il guadagno della azienda deriva anche dalla vendita dei kit, ma la sua particolarità si trasforma automaticamente nel suo limite. Senza kit il forno si può usare solo come normale microonde o forno tradizionale, e tutti gli strumenti aggiuntivi (ingombranti) verranno forzatamente inutilizzati.
3 costo del forno. Il prezzo consigliato (circa 600 euro) è decisamente troppo alto se questo forno viene utilizzato come microonde o forno tradizionale. Se si trova in offerta allora conviene comprarlo, anche se si deve tenere presente che metà del suo utilizzo si ha grazie ai kit che hanno un loro costo aggiuntivo a parte.
4 se per qualunque motivo si interrompe la corrente, la preparazione del kit si interrompe e non si può più riprendere. Il codice da scansionare è monouso e una volta usato si può buttare.
Complessivamente è un buon forno ma di certo non sostituisce i robot da cucina che preparano i piatti con i propri ingredienti. Lo consiglio alle coppie che non sanno cucinare, a chi non possiede nessun forno a casa e alle famiglie con figli adolescenti perche i sistemi di cottura sono sicuri e permettono comunque di preparare velocemente un pasto decente.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

paolaspray

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su CucinaBarilla

  • fb-4384879698269919
    opinione inserita da Nicola del Duce il 20/09/2021
    sono in possesso di questo forno dal 2017. in 4 anni il primo forno e' andato in assistenza 2 volte poi mi hanno sostituito 3 forni .il forno come microonde funziona bene ma il sistema di dosaggio acq...
    Continua a leggere >
    idea buona ma sembra abbandonata
    poche novita' nei kit e forni problematici
  • francesco102
    opinione inserita da francesco102 il 14/01/2019
    Prodotto indispensabile se non sapete cucinare, siete in due e chi sa di cucina non ha tempo per i fornelli. Il costo per due persone e' di circa 4,50 euro circa, le porzioni non sono abbondanti,ma qu...
    Continua a leggere >
    cucina per chi non ne e' capace o non ha tempo
    back office inesistente
  • ferberto
    opinione inserita da ferberto il 14/12/2018
    Barilla è uno dei marchi italiani del settore food più importante e conosciuto. Come abbiano potuto progettare questa iniziativa che non può che arrecare grave danno all' immagine del marchio, mi è as...
    Continua a leggere >
    nessuno
    di tutto, di più,
  • mikyrmx
    opinione inserita da mikyrmx il 27/03/2018
    Il forno è abbastanza grande soprattutto per chi ha una cucina piccola o media. La comodità di questa macchinari è la possibilità di impostare un programma e sarà lei a svolgere tutto il lavoro. Il pr...
    Continua a leggere >
    100%
    Cuocere velocemente i pasti
    Troppo ingombrante e costoso
  • eleonora73
    opinione inserita da eleonora73 il 04/03/2018
    Ho acquistato appena uscito questo forno e ne sono oli contenta. Da qualche mese vedo grossi problemi con il servizio clienti. Mi è stato spedito un ordine errato ed è da un mese esatto che sto aspett...
    Continua a leggere >
    100%
    Kit pronti da utilizzare in emergenza
    Pessima assistenza ai clienti