Opinione su Cuore - Edmondo De Amicis: Cuore
Cuore
19/08/2016
Vantaggi
Buono
Svantaggi
Nessuno
Capisco che è pur giusto raccontare ai bambini e ai ragazzi le novità e i fatti di natura più contemporanea , ma chi narra più, in modo così profondo, i Valori del De Amicis ?
Quei valori , che pur sempre si cercano, e di cui si sente dire spesso che non esistono più?
Ma se non continuiamo a narrarli e ad insegnarli, è pur logico che questi vadano perduti , o ancor peggio , che le nuove e/o future generazioni non ne conosceranno neanche l'esistenza.
Amo il modo di scrivere del De Amicis e di come tocca nel profondo, suscitando forti emozioni che conducano a riflessioni dell’animo e dell'agire personale.
È un libro che insegna a vivere, non solo ai bambini ma anche agli adulti, in quanto fa riflettere sull’ importanza della figura genitoriale, fonte di amore e di vita.
Induce a riflettere e a sganciare l’uomo dal suo egocentrismo e dall’individualismo catapultando il lettore nel vortice dei nobili sentimenti, come l'empatia e l'altruismo!
Rievoca, quanto, i nostri padri italiani si siano battuti, credendo nella lotta, unico modo, per lasciare ai posteri nuove opportunità e nuova forza.
Emerge, quindi, uno spirito nazionalistico forte, che, a mio modesto parere, oggigiorno riaffiora quasi unicamente in occasione di importanti competizioni sportive, come i mondiali o gli europei.
Il testo è scorrevole e narra, sotto forma di diario, un intero anno scolastico trascorso in una classe di ragazzini di una scuola di Torino.
In fondo, considero il testo molto attuale perché i valori e i buoni sentimenti non passano mai di moda!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento