Opinione su Cuore d'inchiostro - Cornelia Funke: Sviluppo deludente
Sviluppo deludente
17/05/2016
Vantaggi
idea originale
Svantaggi
lento
Mortimer ha un dono particolare, quello di dar vita alle parole che legge ad alta voce, ma questa capacità ha un prezzo altissimo: se da un lato riesce ad tirar fuori i personaggi dai libri, dall’altro chiunque gli sia vicino può involontariamente finire dentro al romanzo. Proprio in questo modo ha perso l’amata moglie così Mo ha deciso di non leggere mai più a voce alta. Quando dei loschi figuri usciti dal romanzo che gli ha fatto scoprire questa sua capacità tornano a dargli la caccia per ottenere dei favori, la sua vita e quella della figlioletta Maggie è destinata ad un brusco stravolgimento…
Cuore d’inchiostro è un romanzo che mi ha lasciata un po’ perplessa. La trama è senza dubbio intrigante ed avvincente, l’idea di fondo è veramente originale, ma nello sviluppo il l’ho trovato un po’ troppo prolisso. Purtroppo non è riuscito a coinvolgermi è a tratti l’ho trovato perfino lento ed anche noioso.
Ho avuto l’impressione che le situazioni descritte fossero sempre le medesime, anche se c’è azione è ripetitiva e monotona.
Questo romanzo è stato per me una mezza delusione, perché in tanti me ne avevano parlato bene e da tanto tempo mi ripromettevo di leggerlo, però alla fine mi ha suscitato sensazioni contrastanti.
I personaggi non mi hanno convinto molto, li ho trovati poco approfonditi e soprattutto i “cattivi” non hanno un minimo di carisma.
Mi aspettavo indubbiamente di più da un romanzo così tanto acclamato e francamente non so se continuerò a leggere la saga.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento