Opinione su Curtiriso Basmati: Il riso orientale.
Il riso orientale.
19/11/2018
Vantaggi
superbo
Svantaggi
inesistenti
Da questa estate ho sposato la cucina orientale, una cucina che conoscevo solo parzialmente, perché mai mi era stata proposta da chi ne ha ereditato la conoscenza.
Una volta sbarcato su questo pianeta misterioso ne sono rimasto talmente affascinato da divenirne un adepto, cercando di mixare gli odori e i profumi della sua gastronomia con quelli dei sapori mediterranei di cui sono figlio.
Il matrimonio consensuale lo si riesce ad ottenere quasi alla perfezione con il riso, l’alimento derivante dalla pianta erbacea della famiglia delle graminacee naturalmente di provenienza asiatica, ma insediatasi alla perfezione in Italia.
Il riso che ha l’essenza orientale più marcata è la qualità denominata Basmati, dal chicco lungo, rinomato per la sua fragranza e delicatezza.
Il marchio italiano del riso che preferisco è Curti S.r.l. Socio Unico di Valle Lomellina (PV), meglio conosciuto come Curtiriso, quello per intenderci con la confezione classica con la mondina nel logo, grande produttore di diverse qualità tra le quali il mio prediletto Basmati.
Lo acquisto quasi sempre da Conad, il supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, dove lo trovo in confezioni da 500 grammi sotto vuoto oppure da un chilogrammo, come l’ultimo preso proprio ieri, al prezzo di €.2,14, economico non lo è, ma ne vale proprio la pena per la qualità, profumo e gusto che ha, mangiandolo anche senza alcun condimento oppure in sostituzione del pane, alla moda orientale.
Nel mio mix oriental-mediterraneo lo adopero in gustosi piatti di riso conditi con gamberetti al curry e salsa di soia, un vero e proprio manicaretto, che richiama oriente e Italia in una fusione perfettamente riuscita.
Un riso italiano amato anche dalle orientali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento