Opinione su Dance Dance Dance - Murakami Haruki: Danzando la vita
Danzando la vita
03/11/2016
Vantaggi
tematiche affrontate
Svantaggi
genere non adatto a tutti
Ritroviamo questo personaggio il cui nome non viene mai svelato, che è ancora alle prese con le conseguenze di ciò che ha vissuto nell’altra storia. Il suo disagio è forte, si sente vuoto e privo di significato, così decide di tornare là dove tutto è iniziato: al Dolphin Hotel.
Anche qui tutto è cambiato, ma grazie a nuove conoscenze e ad un amico ritrovato, riuscirà finalmente a stabilire dei contatti emotivi e a mantenere in vita questi legami.
Ogni volta che leggo uno dei romanzi di Murakami Haruki ne rimango totalmente affascinata, riesce sempre a portarmi nel suo mondo onirico, dove realtà e sogni si mescolano e si confondono.
L’indagine introspettiva del protagonista di questa storia è coinvolgente e tocca tanti temi importanti: il sentirsi inadeguati, la solitudine, il carico delle responsabilità, il lutto e la perdita delle persone care, l’amicizia e tanti altri.
Credo che quando ci si approccia ad una delle storie di Murakami sia necessario lasciare la mente aperta, libera di vagare, senza fissarsi su ciò che può essere reale e plausibile o meno. Bisogna abbandonasi alle emozioni e Dance Dance Dance è in grado di suscitarne molte.
In fondo è un inno alla vita, al non lasciarsi andare, che nonostante tutto bisogna continuare a danzare !
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento