Opinione su Dark Souls II: Dark Souls II: capolavoro giustamente criticato.

Dark Souls II: capolavoro giustamente criticato.

12/06/2017

Vantaggi

Elevata longevità, innovazione del concetto di "new run" rispetto al predecessore

Svantaggi

Qualità narrativa inferiore al predecessore, varietà dei moveset delle armi assai limitata


Dark Souls II è il secondo capitolo dell'omonima saga sviluppata dalla From Software e pubblicato dalla stessa casa in collaborazione con la Namco Bandai, ideato e diretto da Tomohiro Shibuya e supervisionato, nello sviluppo, da Hidetaka Miyazaki, originario ideatore del primo capitolo della saga.

Come il suo predecessore, Dark Souls II mantiene il suo genere Action RPG e l'ambientazione dark fantasy, con una modalità di gioco incentrata sul singolo giocatore e la possibilità di interagire con altri giocatori online nel proprio mondo di gioco o nel loro, venendo evocati come alleati o invadendo, o venendo invasi, come avversari.

Attualmente disponibile per PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, il titolo mantiene le stesse dinamiche del suo predecessore, riprendendone gli aspetti essenziali della trama e provando ad esplorare nuove possibilità che, alle volte, finiscono col contraddire aspetti portanti del mondo di gioco.

Il protagonista è ancora un non morto, costretto ad esplorare un mondo nuovamente in rovina, collocato innumerevoli "cicli" dopo l'avventura del capitolo precedente: costretti ad assorbire le anime dei nemici per diventare più forti, dovremo adempiere al nostro destino divenendo il nuovo monarca di ciò che resta del regno di Drangleic, o almeno questo è l'unico suggerimento che riceveremo nel corso della nostra avventura, che si contraddistingue ancora una volta per la silenziosità della sua narrazione, affidata anche in questo caso alle descrizioni degli oggetti, l'acuta l'osservazione delle ambientazioni e le spesso sibilline e frammentarie informazioni estrapolate dai personaggi che incontreremo nel corso dell'avventura, spesso restii a svelare le loro vere intenzioni o la loro natura.

Come il titolo precedente, anche Dark Souls II lascia un enorme margine di scelta circa lo stile di gioco, con una scelta dell'equipaggiamento che gravità attorno a un'ottima varietà di armature, spade, archi, balestre, bastoni magici, campane sacre, sciabole, lance, anelli e altre varietà di armi.

A scapito della varietà di quest'ultime vi sono i move-set delle armi stesse, limitati alle singole tipologie di armi e, dunque, sempre uguali quando si utilizzano armi diverse ma dello stesso tipo quali mazze, alabarde etc.

Data la presenza di questo e di ben più gravi problemi, il titolo è obiettivamente inferiore al precedente e per motivi molto semplici, mostrando tuttavia un enorme spirito innovativo ed evoluto, insieme a un livello artistico inavvicinabile da molti altri developer.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-1288849197861722

  • trama
  • grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Dark Souls II

  • pipolo
    opinione inserita da pipolo il 17/01/2017
    Il secondo capitolo di Dark Souls, uscito qualche anno dopo, non si smentisce e riesce di nuovo a colpirmi. Uscito per PC quasi subito, a differenza del primo capitolo, è esente da tutti i difetti gra...
    Continua a leggere >
    Novità ottime ed esente da evidenti difetti tecnici
    Forse più facile di quello che ci si aspetta