Opinione su David Copperfield - Charles Dickens: David Copperfield 1
David Copperfield
21/05/2018
Vantaggi
Opera significativa
Svantaggi
-
La vita di David è complicata da mille vicende che lo vedono umile e servile commesso nel magazzino del patrigno, poi ospite dell'anziana zia Bettina, infine studente nella casa dell'avvocato Wickfield.
Finalmente avvocato a sua volta, sposa la sciocca dora e la sua vita non è felice, anzi gli capitano altre spiacevoli avventure con intrighi ai suoi danni, anche da parte di amici.
Poi, tutto si appiana: Dora muore, David sposa Agnese che sempre lo ha amato, mentre i suoi nemici sono smascherati e il loro caro amico Mikawber, sempre fedelissimo, ottiene una degna ricompensa.
Dickens è sicuramente il maggior narratore inglese dell'800 e uno dei più completi sul piano europeo, attento agli sviluppi e ai mutamenti della società in cui visse, sensibile nel cogliere le contraddizioni della rivoluzione industriale e le divergenze tra le varie classi sociali.
Può essere considerato un abile cultore del romanzo sociale, anche se le sue idee non furono mai di tipo rivoluzionario, ma piuttosto egli ebbe fiducia che la giustizia, di cui fu assertore, potesse essere raggiunta attraverso le riforme ispirate dall'alto, senza che venisse sconvolto l'ordine costituito.
Nell'opera di Dickens si possono trovare spunti di crudo realismo e ampie descrizioni sentimentali, sempre però un profondo interesse per la vita, soprattutto per quella movimentata e complessa delle grandi città industriali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento