Opinione su DAZN: Il bluff del libero mercato
Il bluff del libero mercato
27/08/2018
Vantaggi
nessuno
Svantaggi
l'ulteriore balzello
Con questa ultima trovata del libero mercato e della concorrenza , che vietando i regimi monopolistici, crede di far risparmiare il consumatore, stiamo assistendo all’ennesimo oltraggio al consumatore, altro che risparmio.
Veniamo al concetto, negli anni del regime monopolistico di Sky, lo spettacolo calcistico passava tutto per la piattaforma satellitare italiana, campionato di calcio di serie A e B, Champions League, Europa League ecc., successivamente, sull’onda del libero mercato, che avrebbe dovuto favorire il consumatore sportivo-televisivo, una pseudo gara ha sottratto a Sky la Champions League per tre anni, parcheggiandola a Mediaset, dove è stato un grande flop, sia di contenuti, che di gestione, in pochi acquistarono Premium e restarono con la più professionale Sky.
Il risultato era stato far sborsare ai consumatori un altro balzello, per poter permettere agli appassionati di seguire anche la classica manifestazione.
Oggi , nuovamente si rivive la pantomima di tre anni fa, quando sempre a tutela del consumatore si inventano un’altra gara e immettono nell’etere un altro venditore, che si è comprato, per abbattere il monopolio, una fetta dello spettacolo, udite voi, da offrire al consumatore , con uno spezzatino, che ha trasformato il campionato italiano di calcio in una barzelletta, spalmata in tre giorni, a tutte le più disparate ore, 144 partite del campionato, più l’intera Serie B e qualche campionato estero.
Ma per farlo il povero consumatore appassionato di calcio, alla faccia della tutela del suo portafoglio, deve sborsare altri 10 euro al mese, per abbonarsi a questa nuova piattaforma DAZN, Azienda del Gruppo Perform di Londra, specializzata nel servizio di video streaming on line, sia in diretta, che on demand, di eventi sportivi.
A parte l’inefficienza riscontrata del servizio, dallo spezzatino, che ne è conseguito e dal sovrapprezzo che è costato agli appassionati, il tutto mi sa di ennesimo escamotage per sottrarre soldi alla gente e pompare ancora ricchezza, da elargire alle holding del calcio, con il beneplacito di chi dovrebbe tutelare lo sport più seguito che ci sia in Italia , che ormai tecnicamente è arrivato in fondo, e che necessiterebbe di stimoli a costituire vivai per risalire la china, gestioni cosi confusionarie, non solo svuotano gli stadi ma disamorano gli appassionati.
I media hanno contestato il primo approccio della nuova piattaforma, addirittura un giornalista sportivo ha scritto : Le straordinarie innovazioni del calcio italiano. Si scrive DAZN, si pronuncia BUFALA. Si profilano ricorsi all’antitrust e anche una azione di tutela collettiva. Ma siamo in Italia, e come ben si sa tutto si fa per tutelare il consumatore, solo che se questi non rimette la mano al portafoglio si attacca …. Al tram!
Stavamo meglio quando stavamo peggio ed oggi dobbiamo foraggiare pure DAZN, se volgiamo seguire la nostra squadra del cuore, che Sky, con tutti i difetti che gli si vogliono addebitare ci forniva con qualità e puntualità e nessun spezzatino di pessimo gusto.
Per DAZN pollice in giù come ai tempi dell’imperatore Nerone, quando al Colosseo il popolo votava per la vita o per la morte del gladiatore.
Il popolo vota per un calcio unificato e sotto una sola piattaforma, dunque pollice verso per DAZN.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
programmi televisivi
-
film e serie televisive
-
cartoni animati
-
intrattenimento
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti