• colorazione
1 Opinioni per Deborah smalto anti-rosicchia
  • locusta91
    Più svantaggi che pro
    opinione inserita da Anonimo il 25/09/2020
    Qualche anno fa mi era stato regalato da mia madre questo smalto trasparente "Deborah anti rosicchio". Purtroppo essendo un tipo "nevrotico" da sempre ho il disturbo del staccarmi con ferocia le unghie tramite i denti, anche se un pò meno dei tempi in cui andavo a scuola, visto che ero sempre sotto stress. Perciò, visto che avrei voluto smetter di farlo, e non ricordando neppure una volta un periodo di tempo con unghie ben cresciute, mia madre mi ha regalato questo smalto preso in farmacia. La boccetta contiene 11 ml di prodotto da applicare tramite apposito pennellino e in controluce si nota che il liquido non è proprio trasparente ma tendente all'arancione. Sulle unghie comunque si nota solo l'effetto lucido... Che dire, la particolarità dello smalto è proprio il suo gusto amaro (molto amaro) che, a ogni contatto anche solo delle labbra o della stessa pelle, ci si ritrova da una spiacevole e forte gusto amaro. Il Calcium Multimineral Complex contenuto in formula le nutre e aiuta a contrastarne lo sfaldamento e la rottura. In ogni caso, anche se inizialmente è stato efficace questo metodo di "avvelenarmi" la bocca ogni volta che il mio vizio si faceva sentire, tempo dopo notavo di avere reazioni forse allergiche (che so, sfioravo le labbra, poi mi prudevano e a volte mi si formavano delle vescicole). Insomma in fin dei conti questo prodotto faceva da "promemoria" ricordandomi che non devo mangiarmi le unghie, solo che col tempo notavo che i suoi svantaggi erano di più rispetto ai vantaggi. C'era il rischio che l'aroma chimico di questo smalto mi intaccasse il pane che mangiavo, avendo studiato cucina toccare cibo e "contaminarli" era una cosa che mi faceva passare la voglia di usarlo ancora di più dei "comuni mortali". Sapendo che qualche ingrediente è comunque da bollino rosso gli ingredienti, preferisco cercare, con la buona volontà, di evitare il più possibile di strapparmele, e per qualche periodo ne sono riuscito. Era ottimo comunque come promemoria, ma mi sa che è meno dannoso avvolgere con lo scotch l'estremità delle dita più di usar questi prodotti chimici che a me hanno dato irritazione. Comunque da maschio non mi dispiaceva l'effetto lucido sulle unghie, dava la sensazione di "fashion", nonostante tutto.
    Un buon promemoria per evitare di masticare le proprie unghie
    Piuttosto aggressivo; ingredienti ambigui; mi irritava la bocca